Kosovo, creata alleanza di ONG per la protezione dei bambini

Creata la prima alleanza per la protezione dei bambini in Kosovo

9 giugno 2010, Pristina.

L’ accordo di cooperazione per stabilire la Alleanza di Organizzazioni non Governative per la Protezione dell’Infanzia è stato firmato ieri in Kosovo.

Organizzazioni non governative che operano nel settore della tutela dei minori in Kosovo hanno sottoscritto un accordo di cooperazione per la creazione della Coalizione delle ONG per la protezione dei minori.

Le organizzazioni fondatrici della Alleanza, firmatarie dell’accordo sono: Amici Dei Bambini, ASTRA, Children’s Right Center in Kosovo (CRCK), Iniciativa 6, Centro per la protezione delle vittime e la prevenzione della tratta di esseri umani (MVPT), One to One Childrens Found, One to One Kosova, Centro Giovanile Akti, Save the Children, Speranza e case per i bambini del Kosovo, Terre des hommes e World Vision.

La missione della coalizione sarà tutela dei diritti dei bambini.

Questo obiettivo sarà perseguito attraverso una intensa attività di lobby in merito la promozione e lo sviluppo della tutela dei minori ai sensi della Convenzione internazionale sui diritti del’Infanzia, adottata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989.

Gli obiettivi della coalizione sono:

• Fornire l’approvazione di leggi nazionali in conformità con la Convenzione dei diritti dei bambini e controllo dell’attuazione delle leggi e delle strategie nazionali.

• Rappresentare le Organizzazioni non Governative per la protezione dei bambini in Kosovo per le altre parti interessate per quanto riguarda le strutture governative e agenzie internazionali.

• Creare consapevolezza e mobilitazione delle autorità competenti a livello locale e nazionale di sensibilizzazione ai fornitore di servizi di protezione dell’infanzia e altri soggetti interessati sui temi della tutela dell’infanzia.

• Aumento della consapevolezza del pubblico sui temi della tutela dei minori senza distinzione di razza, etnia, religione e lingua, la possibilità di accesso ai servizi esistenti.

• Dare voce ai minori in difficotà.

• Creare spazi per lo sviluppo di buone pratiche nel campo dei diritti dei bambini, documentare e condividere con tutti i membri della coalizione azioni e idee.

• Rafforzare le capacità della coalizione, in particolare delle organizzazioni locali e delle organizzazioni comunitarie.

La Coallizione delle ONG per la protezione dei bambini sarà una voce comune. Questo è un passo importante verso la promozione delle ONG e delle opportunità di sviluppo per la protezione dei bambini in Kosovo.

L’iniziativa è sostenuto dal progetto Mariocon come una piattaforma di difesa congiunta delle ONG attive nel campo della protezione dei minori, al fine di rafforzare ulteriormente la protezione dei bambini in Europa e lobbying a livello europeo e per sensibilizzare i responsabili delle decisioni nazionali. L’obiettivo finale è avere i migliori servizi, sostenibilità, soddisfacendo le esigenze dei bambini.