Kosovo: famiglie affidatarie in aumento

Martedì 6 dicembre si e’ tenuta nel Centro Pan di Zucchero di Pristina la formazione della nuova famiglia affidataria di Prishtina.

Alla formazione, condotta dall’equipe multidisciplinare di Ai.Bi. Kosovo, erano presenti anche famiglie affidatarie che hanno raccontato e condiviso le loro esperienze sull’affido familiare. Secondo le esperienze di anni, la famiglia affidataria ha cercato di portare la loro esperienza sull’affidamento, il lavoro con i bambini, gli obblighi, le difficolta’ e risultati che sono stato ottenuti con i bambini.

E’ stato impotante quando le famiglie hanno descritto le dificolta’ maggiori avute con i bambini e come le abbiano superate grazie anche al sostegno di AiBi dove hanno sempre avuto sostegno e vari consigli dall’equipe psicosociale.

La nuova famiglia affidataria e’ stata informata anche sulle difficoltà’ che si possono avere durante l’affido famigliare dalla voce di una delle famiglie che accolgono minori in affido con disabilità gravi, che mai si sono perse d’animo grazie al supporto di tecnici e soprattutto di una rete di famiglie di supporto.