Kosovo: formazione sull’accoglienza familiare

L’accoglienza familiare è un tema ancora poco esplorato e conosciuto all’interno della società kosovara. Per questo è stata organizzata un’attività di formazione sull’accoglienza familiare destinata agli operatori sociali del Kosovo. E’ quella a cui ha partecipato lo scorso 7 maggio Chiara Samarati, referente del Settore Affido e Servizi Italia di Ai.Bi., che ha illustrato alcuni casi emblematici nella gestione dell’affido familiare, partendo dalle attività svolte con gli assistenti sociali e le Case famiglia. La formazione e’ stata realizzata  presso il Dipartimento di Benessere Sociale a Pristina.

Nel corso della giornata la discussione si è allargata anche alle misure e agli strumenti da utilizzare nella gestione degli incontri tra i bambini in affido e la famiglia di origine.

Nella seconda parte dell’incontro sono stati illustrati i metodi più efficaci per la gestione del conflitto familiare, la valutazione dei casi, lo scambio di informazioni tra servizi e famiglia, l’allontanamento dai genitori e la gestione delle informazioni confidenziali.

 

Per maggiori informazioni sui progetti di Ai.Bi. in Kosovo clicca qui>>