Kosovo: inserimento scolastico per minori con bisogni speciali

Il più grande successo del lavoro di Amici dei Bambini in Kosovo della scorsa settimana riguardo la progettualità in essere rivolta ai minori in affido, è stata l’inclusione di tre bambini con bisogni speciali nella scuola pubblica(tutti e tre i bambini sono stati iscritti alle classi secondo la loro età).

I minori sono stati iscritti grazie al duro lavoro della equipe di Amici dei Bambini, dell’educatore della Casa Famiglia. L’equipe ha lavorato con le famiglie affidatarie e ha effettuato tentativi al fine di spiegare loro quanto sia importante per i bambini con bisogni speciali, datigli in affidamento, che frequentino la scuola e siano stimolati in ambito educativo formale, nonchè quanto sia importante che questi bambini abbiano l’opportunità di socializzare con altri bambini. Oltre al lavoro con le famiglie, è stato molto importante anche il continuo contatto con i direttori e il dialogo con il personale delle scuole, in particolare con gli insegnanti che avrebbero lavorato con questi bambini, affinchè loro siano pronti e in grado di accogliere i minori il più possibile.

Il duro lavoro ha dato risultati positivi visto che questi tre bambini ora frequentano scuola con molto entusiasmo e sono ben accolti.