Kosovo: l’abbandono in TV

Nella giornata di mercoledì 22 gennaio 2012 Amici dei Bambini Kosovo è stata invitata ad un dibattito televisivo sulla tv nazionale Rtk.

La trasmissione aveva come tema l’abbandono in Kosovo e l’adozione. Erano presenti il rappresentante del Dipartimento del Welfare Bajram Kelmendi, la neonatologa del Reparto di ginecologia Burbuqe Selimi e la direttrice del progetto Case 0/3 anni di SoS Kinderdorf Ajhana Abdurahmani e per Amici dei Bambini era presente Ibadete Krasniqi, rappresentante della sede Kosovo.

Durante la trasmissione si è discusso di abbandono dei bambini in Kosovo, sulle cause e le risposte che lo Stato sta offrendo alle madri abbandoniche. Si è parlato delle procedure per la definizione dello status di minore abbandonato e di come siano organizzati i Tribunali per l’adozione nazionale. Il rappresentante del Dipartimento citando la convenzione dell’Aja, ha ricordato l’importanza della dell’adozione internazionale come sussidiaria.

È stato un dibattito interessante con scambi sui tempi dei Tribunali e sulla importanza indiscussa dell’affido familiare per i minori in attesa di definizione dello statuto giuridico, rispetto all’affido residenziale.