Kosovo: l’importanza della rete con i servizi sociali

L’anno 2011 sembra essere l’anno della crescita professionale dei servizi sociali riguardo ai bambini in affido in Kosovo con la nostra collaborazione sulla cura di bambini cui manca la cura genitoriale e dei loro diritti.

Durante il periodo di gennaio e febbraio 2011, l’equipe multidisciplinare di AiBi, oltre alle visite delle famiglie e alle attivita’ con i bambini, si è impegnata molto anche nelle attivita’ al fine di intensificare la collaborazione con i servizi sociali e la messa in rete con le realtà territoriali. AiBi si e’ concentrata soprattuto sulla collaborazione per elaborare il piano di vita di bambini che sono posti in affido. Ha raggiunto un grande successo durante un periodo di due mesi, le riunioni sono state condotte con un paio dei servizi sociali analizzando assieme molti casi di bambini in affido considerati come gravi.

In particolare, tra gli incontri con i manager dei bambini vale la pena citare l’incontro con i Servizi Sociali di Malisheve, dove durante l’incontro con l’equipe, il responsabile dei servizi sociali, AiBi e il sindaco hanno analizzato tutti i casi di bambini in affido di questa municipalita’che annovera il maggior numero di bambini in affido in famiglie affidatarie.

Per il progetto “Casa Famiglia Laura Scotti” vogliamo sottlineare la collaborazione molto stretta con Centro per i Servizi Sociali di Gjakova, inoltre alle riunioni con i responsabili dei casi specifici di bambini, AiBi partecipa anche alle riunioni periodiche della Task Force, dove c’e’ la partecipazione di numerosi esperti di diversi campi facendo l’analisi e la valutazione dei casi di bambini.

Aibi continuerà a lavorare ancora di più la sua attività nella creazione e il rafforzamento della cooperazione con le istituzioni presenti sul territorio del Kosovo.