Kosovo: materiale di sensibilizzazione e informazione in distribuzione

Durante la settimana l’Associazione Movimento di Famiglie (OLF), ha iniziato a distribuire i volantini informativi e di sensibilizzazione che sono stati prodotti all’interno del progetto AID9497 finanziato dal Ministero degli affari esteri italiano.

Il materiale distribuito durante alcuni incontri tra famiglie, sono di due tipi. Uno è un volantino in cui si racconta cosa è l’affido, cosa fa una famiglia affidataria e quale è il ruolo dei servizi sociali; l’altro è un insieme di 5 schede cartonate che spiegano attraverso domande e risposte, come fare a gestire alcuni momenti tipici della quotidianità con i figli in affido. Questo materiale è stato elaborato insieme all’equipe tecnica di progetto composta da assistente sociale, educatrice e psicologa, e insieme alle famiglie affidatarie dell’Associazione OLF che hanno riflettuto su una serie di domande ricorrenti di chi trovandosi alla prima esperienza di affido, o ospitando adolescenti o piccole creature allontanate dalla famiglia biologica, vuole avere delle risposte tecniche su come prendersi cura al meglio dei bambini che accolgono.

La distribuzione e la diffusione del materiale è appena iniziata attraverso OLF, il Pan di Zucchero di Fushe Kosovo, i servizi sociali di tutto il territorio kosovaro.