Kosovo: minori autistici in affido

Sulla base dell’accordo tra Ai.Bi. – Kosovo e Associazione Nazionale dell’autismo in Kosovo per offrire servizi professionali per i bambini in affido con autismo, i primi incontri si sono svolti con tre bambini con autismo e le madri affidatarie.

Oltre a valutare la necessità degli interventi, questi incontri hanno portato alla creazione di autostima nelle madri affidatarie e hanno rafforzato la loro volontà di sviluppare sempre più attività con i piccoli. Durante la prima visita alle madri accoglienti si é mostrato come funziona il programma di lavoro ABA (Applied Behavior Analysis), rispettivamente, come ridurre il comportamento problematico e come sviluppare la comunicazione.

Il lavoro è solo all’inizio, l’accompagnamento delle madri affidatarie è appena iniziato ma la voglia di fare e l’interesse è molto alto.

Dopo gli incontri con i bambini, l’organizzazione locale dell’ autismo, in collaborazione con la psicologa di AiBi, preparerà i Piani Individuali di Lavoro attraverso la messa in rete dei servizi.