Kosovo: networking per la protezione minori

Il 12 luglio 2011, presso la Municipalità di Prishtina la Coalizione per Protezione dei diritti dei bambini in Kosovo si è impegnata nella costruzione di una efficiente rete della protezione di minori.

La rete avrà lo scopo di proteggere i minori contro negligenza, abuso, delinquenza, il traffico e lo sfruttamento. Le istituzioni pubbliche saranno supportate con l’obiettivo di rafforzare le loro competenze professionali e imparare a lavorare insieme in modo coordinato, in modo che i bambini vulnerabili possano essere più efficacemente protetti.

Tra le organizzazioni che operano nel campo della protezione dei minori: Save the Children, Terre des hommes, Amici dei Bambini e altre 12 associalzioni locali. La volontà è di costruire una rete di protezione dei minori in 6 città del Kosovo: Pristina, Mitrovica, Ferizaj/Urosevac, Fushe Kosove/Kosovo Polje, Gjakova e Peja/Pec.

Lo scopo della rete è di fornire i mezzi necessari per la prevenzione e la protezione dei bambini in difficoltà. Si rivolgera alla mancanza di meccanismi di tutela dei minori e della cooperazione tra le diverse istituzioni per rafforzare e potenziare tutti gli attori coinvolti nel campo della protezione dell’infanzia in Kosovo.

La coalizione, continuerà a monitorare l’attuazione della rete di sicurezza consigliando tutti gli attori che lavorano in tutela dei minori in qualsiasi momento, dal livello di ministero di aumentare le risorse finanziarie dei Centri per il lavoro sociale e il numero di psicologi scolastici nominati nonchè di istituzionalizzare questo modello di intervento in tutte le città del Kosovo.