Kosovo: Pasqua a Casa Famiglia

La Pasqua cattolica quest’anno e’ caduta il 8 Aprile, circa una settimana prima della festa della Pasqua ortodossa. Pasqua è una delle feste più importanti e che si festeggia sempre di domenica in Kosovo, come in tanti altri paese.
Secondo la consuetudine i genitori affidatari con i bambini accolti nelle Casa Famiglia Laura Scotti dipingono le uova e ognuno dei bambini prova a fare quella più bella. I genitori affidatari ed i bambini quest’anno hanno discusso tra loro sui preparativi che in ogni famiglia si curano, in attesa della Pasqua. La mamma affidataria ha detto ai bambini che avrebbero fatto tutti assieme le visite ai familiari, come insieme avrebbero anche deciso le portate del tradizionale pranzo, accogliendo i suggerimenti di ognuno.
Come in tante famiglie del Kosovo nella settimana di festa di Pasqua, anche in Casa Famiglia la gioia e stata enorme. I bambini amano molto questa festa perché vanno in visita dai loro parenti, si prepara un grande cena, si possono mangiare ottimi dolci.
Come sempre Amici dei Bambini è vicino ai bimbi che hanno bisogno. Grazie alla donazione di Amici dei Bambini tutti i bambini hanno vestito dei nuovi vestiti per la festa pasquale
La domenica i bambini hanno rotto le uova per vedere chi è il più forte, ed è il vincitore stesso che si aggiudica lo stesso uovo rotto.