Kosovo: solidarietà tra famiglie

Il 20 luglio abbiamo organizzato un incontro con le famiglie accoglienti del Kosovo che fanno parte nel consiglio direttivo dell’Associazione kosovara OLF (Movimento delle Famiglie).

All’incontro hanno partecipato 5 famiglie affidatarie, parte del consiglio direttivo. L’incontro organizzato da AiBi e il board di OLF aveva lo scopo di fornire informazioni riguardanti la situazione economica delle famiglie affidatarie. L’incontro, realizzato presso il centro Pan di Zucchero a Pristina, è durato mezza giornata. Il confronto tra le famiglie ha portato a parlare delle difficoltà economiche in cui versano due famiglie affidatarie che accolgono ognuna 5 minori in affido, oltre ai filgi biologici. Il ministero e la municipalità non hanno la possibilità di dare aiuti aggiuntivi a queste famiglie e così, le famiglie dell’Associazione OLF hanno deciso di autotassarsi e di fare una raccolta fondi per poter aiutare economicamente le suddette famiglie in difficoltà.

E’ stato un momento di riflessione sulla complessità della scelta dell’accoglienza se non sufficientemente supportata dai servizi e dalle altre famiglie.