L´IMPORTANZA DELLE VISITE FAMIGLIARI PER LO STUDIO DI CASO

La visita domiciliare é utilizzata come strumento da parte dei tecnici delle Unitá di Accoglienza Istituzionale, ossia degli istituti, per conoscere la realtá vissuta daí bambini e adolescenti e dai loro famigliari, modalitá che permette di intervenire nella difesa e garanzia dei diritti dei minori. Le visite domiciliari fanno parte dello studio di caso di ogni bambino e adolescente istituzionalizzato.

La visita domiciliare rende possibile la conoscenza del quotidiano delle famiglie dei bambini e adolescenti istituzionalizzati, nel loro ambiente di convivenza famigliare e comunitaria. É il momento per capire e comprendere la dinamica famigliare.

Ci é permesso di conoscere le difficoltá, i limiti, le relazioni intra-famigliari, come viene messa in pratica la convivenza comunitaria, il loro modo di vivere in casa e la loro routine. Inoltre ci permette un avvicinamento ai famigliari, che normalmente si sentono piu sicuri, aspetto che favorisce l´orientamento e l´intervento nel contesto famigliare.

Le visite realizzate dai tecnici degli istituti e di Ai.Bi., vanno oltre la ricerca e la visita al domicilio dei responsabili del bambino e adolescente, in quanto vengono realizzate visite nei centri di salute, alla scuola e ai servizi di accompagnamento; visite che ci permetteno di conoscere come la famiglia si relaziona con le istituzioni e come la famiglia risponde ai diversi orientamenti proposti.

Quando é necessario si realizzano visite a genitori o parenti del bambino o adolescente anche in carcere, per raccogliere maggiori informazioni e comprendere direttamente la realtá per proporre quindi possibili interventi.