La Grande Benedizione delle Acque

ll 19 gennaio nell’Ucraina, ha celebrato il Battesimo di Cristo, uno dei piu’ antichi ed importanti giorni festivi che della Chiesa ortodossa è chiamato “Vodohrescha”. Nella notte del 19 gennaio si e’ svolta anche la cerimoninia della consacrazione dell’acqua. Di solito si svolge nella chiesa stessa o direttamente sul fiume.
Questa festa e’ molto amata dai fedeli ucraini anche perche’ si collega con la storia dell’introduzione del cristianesimo in Ucraina. I storici dicono che la cristianizzazione definitiva di Kiev risale alla fine degli Anni 980 (l’anno esatto non è certo), quando il principe Vladimir il Grande dopo essere stato battezzato a Cherson, impose alla sua famiglia e alla popolazione di Kiev il battesimo nelle acque del Dnepr. Vladimir ordinò agli abitanti della capitale di recarsi sul fiume Dneper per ricevere il battesimo. Questo sacramento di massa diventò di fatto il simbolo dell’introduzione del cristianesimo nello Stato della Rus’ di Kiev. Ancora oggi durante questa festa tante persone, nonostande il freddo solito per questo periodo invernale, fanno il bagno in acqua gelida del fiume Dniepr.
In serata si mangia “kutya”, un piatto tradizionale di Natale. Esso è composto da chicchi di grano (o riso), la coltivazione e lo zucchero (o miele). Sul tavolo è servito freddo. Con questa festa finisce il lungo periodo delle festivita’ natalizzie in Ucraina.