La Piattaforma per i Diritti dei Bambini del Marocco fondata da Ai.Bi., entra nel network del Child Rights Connect di Ginevra

Il Child Rights Connect è un’organizzazione internazionale con sede in Svizzera che fa da mediatore fra la società civile e il Comitato ONU per i Diritti dell’Infanzia

Le iniziative di cooperazione internazionale non sono solo quelle relative al portare aiuti come acqua, cibo, medicinali, ma anche le attività di promozione dei diritti: ogni minore in tutto il mondo deve godere di diritti riconosciuti universalmente. Per fare questo occorre impegnarsi a livello della società civile, fare nascere e crescere le associazioni locali.

Da questo punto di vista c’è un risultato importante a livello internazionale per Ai.Bi. – Amici dei Bambini: la Plateforme CDE Maroc, piattaforma per la Convenzione dei Diritti dei Bambini in Marocco, fondata nel 2017 e coordinata proprio dalla sezione marocchina di Ai.Bi. in collaborazione con l’associazione Amane e arrivata al suo secondo anno di attività, è ufficialmente entrata a far parte del network Child Rights Connect di Ginevra.

Diritti dei bambini: che cosa fa Child Rights Connect

Il Child Rights Connect è un’organizzazione basata a Ginevra formata da esperti in materia di Comitato delle Nazioni Unite per i Diritti dell’Infanzia e funge da collegamento tra questo e i difensori dei diritti dei minori, provenienti da tutto il mondo. Grazie alla ratifica quasi universale della Convenzione ONU per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza del 1989 e dei suoi protocolli opzionali, ogni Stato membro delle Nazioni Unite riferisce periodicamente al Comitato. Child Rights Connect è in contatto con ONG, coalizioni di ONG, difensori civici e istituzioni nazionali per i diritti umani, che contribuiscono a questo processo di monitoraggio e rendicontazione.

Dopo una prima formazione sul ciclo di presentazione della reportistica, la Plateforme CDE Maroc ha quindi mantenuto una relazione di informazione e collaborazione costante con Child Rights Connect. Questa, oltre a sostenere le organizzazioni della società civile nel vari meccanismi di protezione dei diritti umani e dell’infanzia, ha raggruppato delle coalizioni di vari Paesi nel network di Child Rights Connect, che oggi è costituito da più di 80 membri. Proprio come la Plateforme CDE Maroc, il network di Child Rights Connect è suddivisa in gruppi di lavoro tematici.

Il team di Ginevra, in stretta collaborazione con le associazioni e le organizzazioni facenti parte del network, le supporta per cooperare efficacemente con il Comitato e altri meccanismi delle Nazioni Unite per i diritti umani, formare forti coalizioni per i diritti dei bambini, costruire competenze e connessioni internazionali e coinvolgere i bambini nel modo più significativo, sicuro ed efficace. Con questo supporto, i difensori dei diritti dei minori hanno il potere di applicare un approccio basato sul diritto internazionale ai loro progetti sul campo.