La prima del Ghana: un nuovo paese africano si apre all’adozione per le coppie italiane

“Amici dei Bambini”, ancora in Africa, diventa la traduzione della speranza per i tanti bambini abbandonati ghanesi; Per essere un paese che ha provato sulla sua pelle la brutalità della dominazione coloniale, il Ghana conserva una considerevole consapevolezza di sé e una grande piaga: 1,3 milioni di bambini fuori famiglia, che costringe necessariamente  l’intervento immediato di adozioni.

La malnutrizione è ancora significativa ed è la causa di circa il 60% delle morti infantili. Questi dati sembrerebbero titoli per delineare un contesto dell’inizio di un film e ora pensiamo alla prima sequenza: immaginiamo una partenza improvvisa di una coppia che getta a casaccio indumenti in una valigia mettendo anche cose inutilizzate ed assolutamente inconsapevoli di quanto durerà il soggiorno nella loro nuova destinazione.

Così è stato per una coppia italiana che è partita ieri per il Ghana, la prima coppia di Ai.Bi. per il Ghana e non solo, la prima in Italia. E’ stata una partenza improvvisa perchè i servizi sociali hanno addirittura fissato un incontro per questa settimana. Ma per un viaggio che li porterà ad essere genitori si partirebbe anche senza bagaglio. Uno stupendo bimbo di 9 anni diventerà una delle loro più belle ragioni di vita!

AiBi seguirà passo passo la procedura di adozione nella speranza che anche in questo nuovo contesto africano possa regalare il dono più grande che un bambino desidera nel momento in cui viene abbandonato: una famiglia!