La reazione sui social. Tra rabbia e stupore: “Da dove deriva così tanto potere alla vicepresidente Della Monica?”

lacrime-adozioniL’inchiesta di Panorama “Il duello che penalizza le adozioni” è da poche ore in edicola e già i social si riempiono di pensieri, opinioni, sfoghi e appelli. Ma soprattutto di domande…retoriche o che sembrano tali considerato che la risposta a molte di loro sembra evidente.

Come quella posta da Andrea Bartino che cogliendo in pieno lo spirito dell’inchiesta di Maddalena Bonaccorso si pone un dilemma ‘amletico’: “Guerra di potere?!? Vicepresidente CAI è o no nominata da pres consiglio? Allo stesso modo non può rimuovere da incarico?”.

A lui fa eco Patrizia Brucato che taggando il ministro Mariaelena Boschi e il premier Matteo Renzi replica: “giusta domanda! Così tanto potere da dove arriva? Superiore a presidente del consiglio? Ordine in #CAI

Domande piene di stupore per come possa succedere che una vicepresidente (Silvia Della Monica ndr) di un organismo delicato come la Commissione adozioni internazionali possa non dialogare con la sua Presidente nonché Ministro (Mariaelena Boschi ndr), non tenendo conto non solo delle “gerarchie” ma anche del buon senso considerato che dalla non collaborazione pregiudica il futuro di tanti bambini in attesa di ricongiungersi con le proprie famiglie in attesa in Italia.

Ecco quindi che Calimera chiede al popolo di twitter “La vice che non si presenta alla convocazione della Presidente….scusate ma chi comanda? Chi presiede? Non si capisce più niente!”.

E così confusione si aggiunge a sgomento e rabbia che si traduce in una sconsolante consapevolezza. Come quella di Pierfrancesco Torrisi “Che #adozioni sono quelle che portano le #famiglie a doversi unire per la tutela dei diritti? Bravi @family4children“.