La sicurezza sulla strada

In occasione della Giornata della sicurezza stradale all’istituto di Totleben abbiamo  organizzato un’iniziativa cercando di consolidare le conoscenze dei bambini  sulle regole da osservare mentre stanno per strada attraverso un gioco di domande e risposte sulla sicurezza stradale.

“Quali sono i partecipanti al traffico?”, “Dove  bisogna attraversare la stada?”, “Quali sono i punti più pericolosi della stada?”,”Perchè è necessario osservare le regole stradali ed evitare  le violazioni?” ecc.. Ci ha stupito il grande interesse dei bambini verso il tema e, soprattutto, la loro disponibilità a rispondere alle domande. La maggior parte dei bambini hanno dato risposte esatte. Dopo le discussioni  tutti insieme  muniti di carta colorata, pennarelli e forbici abbiamo creato una tabella relativa al traffico stradale, la segnaletica e la sicurezza.

Nel corso del lavoro ciascuno si e’ affrettato araccontare delle storie  vissute personalmente sulla strada, alcune vere, altre inventate, ma comunque interessanti ed istruttive.

Alla fine  abbiamo controllato  le conoscenze di tutti con un test  e i più bravi hanno ricevuto un bello stimolo appetitoso. Le conoscenze apprese sono state saldate con dei dolci per tutti. Una piccola festa improvvisata a conclusione degna della giornata!