La Spezia: le esperienze di affido e adozione dei 30 anni di Ai.Bi

bertoldo“E’ l’amore per Dio e per il prossimo che dà compimento a tutti i comandamenti”. Le parole di Papa Francesco sembrano quasi un invito esplicito all’accoglienza, a donare amore ai tanti bambini abbandonati o provenienti da situazioni familiari di estrema difficoltà che attendono solo una  coppia di genitori adottivi e affidatari che si prenda cura di loro. Di queste due speciali forme di genitorialità, l’adozione e l’affido, si parlerà venerdì 25 e sabato 26 settembre a La Spezia nel corso di 2 conferenze organizzate e promosse dalla locale sede delle Acli con il titolo di “Ad vitam, ad gentes, ad extram”.

A portare la propria esperienza di accoglienza sarà anche Sergio Bertoldo, membro del consiglio direttivo di Amici dei Bambini e padre sia adottivo che affidatario. Interverrà nel corso del seminario “Abitare la famiglia insieme”, in programma venerdì 25, alle ore 17 e 15, presso la sala multimediale di Tele Liguria Sud, in piazzale Giovanni XXIII a La Spezia. Per l’occasione Bertoldo racconterà le emozioni, le difficoltà, la gioia e il senso profondo dell’essere genitore accogliente di bambini stranieri arrivati in adozione internazionale e di minori italiani accolti in affido e accompagnati nel percorso di superamento delle difficoltà dalle quali provenivano e di reinserimento in un contesto familiare in grado di prendersi cura di loro. Senza dimenticare il rapporto quotidiano della famiglia Bertoldo con un’altra complessa realtà di accoglienza: la casa famiglia “Il Sorriso” di Ai.Bi. a Torino che da anni si prende cura di minori temporaneamente allontanati dalle famiglie di origine.

Oltre a Sergio Bertoldo saranno relatori della conferenza: Liana Burlando, responsabile dell’Unità Operativa Minori e famiglia, affido e adozione del Comune di Genova e rappresentante del Coordinamento nazionale affido; Pilar Columbu, rappresentante del Tavolo nazionale affido; Cinzia Miniotti, giudice minorile della Corte d’Appello di Genova. A coordinare il dibattito sarà Marco Formato, direttore sociale del Distretto socio sanitario 19 Val di Magra.

La due giorni  dedicata dalle Acli a famiglia, affido, adozione e genitorialità si concluderà sabato 26 con la conferenza “Generativi di tutto il mondo unitevi”, che vedrà protagonisti i docenti dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Chiara Giaccardi e Mauro Magatti, con l’introduzione dell’avvocato Francesco Passalacqua, presidente provinciale delle Acli La Spezia.

 

Fonte: La Spezia.cronaca