La stagione dei monsoni si avvicina, Amici dei Bambini garantisce un riparo a 1500 persone

nepal terremoto 400 286Non solo Kathmandu. Lo staff di Amici dei Bambini si è spostato nelle aree rurali più colpite dal terremoto. In molti casi i piccoli villaggi sono ancora isolati e comunque restano lontani dal flusso dei grandi aiuti internazionali. Grazie al nostro partner locale, il Social Work Institute, 1500 persone potranno affrontare la stagione dei monsoni con qualche sicurezza in più.

Tre i villaggi che beneficheranno del progetto, che prevede l’ auto-costruzione di 110 ripari realizzati con materiale locale, a basso impatto ambientale, per lo più legno. Sono 1500 le persone coinvolte, abitanti nei tre villaggi di Lanagol, Khatrichap e Thapagaun (distretto di Kirtipur). Tutti e tre sono praticamente rasi al suolo, la scuola non esiste più, il 5% degli edifici ha riportato danni riparabili; il 35% ha subito danni strutturali, mentre il 60% delle case è crollato.

Oltre al riparo che per le famiglie è il bene primario, l’intervento di Amici dei Bambini prevede anche un centro diurno per 150 mamme e 110 bambini, e un servizio di supporto psicologico per grandi e piccoli, che ancora faticano a metabolizzare il trauma del terremoto.

Il terremoto in Nepal è ormai sparito dalle prime pagine dei giornali di tutto il mondo, ma l’emergenza continua. Sostieni le nostre attività, attiva un Sostegno a Distanza per il Nepal o fai una donazione.