L’adozione internazionale ringiovanisce. Perché la felicità dei bimbi adottati è contagiosa

La testimonianza di una mamma alla seconda adozione: “Sono così felice che mi sento una ragazzina”

“Mi sento invecchiata di 10 anni, ma allo stesso tempo così felice che mi sento una ragazzina, piena di energia e serenità, come se avessi 10 anni in meno. L’adozione ringiovanisce, secondo voi?”. Così la lei di una coppia che ha recentemente portato a termine la sua seconda adozione con Ai.Bi. – Amici dei Bambini ha descritto, parlando con l’operatrice che li seguiva, l’esperienza post adottiva. Una coppia felice, che, come ha spiegato l’operatrice stessa “sta affrontando la vita con rinnovata speranza e fiducia nel futuro”.

E anche questo è il miracolo della adozione internazionale. Perché, come spiega ancora l’operatrice, “la felicità di questo bambino, ricco di vivacità e argento vivo, è un sentimento che contagia e ringiovanisce”. E così la mamma si sente “ringiovanita”. Ma, oltre a ringiovanire, ci si sente a volte di avere “anche 10 anni in più”, come ha spiegato la coppia, per correre dietro alle energie di questo bambino.

Un bimbo che oggi corre per riprendersi quello che in otto anni trascorsi dentro a un istituto si è perso e che ora, girovagando di qua e di là, vuole scoprire quanto di bello la vita ha da offrire. Certo, per i genitori questo può essere sfiancante, sul piano psico-fisico. Ma il risultato però è emozionante da osservare.

“L’adozione ti rende bella! – commenta ancora l’operatrice – 10 anni in più o in meno, non importa, la gioia negli occhi di una mamma adottiva parla da sola”.