Lasciti solidali. Che cos’è il “Fondo per l’Accoglienza” di Ai.Bi.?

Grazie a questo fondo, alimentato da donazioni e lasciti testamentari, Ai.Bi. riesce ad offrire alla coppie che intendano accogliere un minore abbandonato un lungo e articolato percorso di formazione totalmente gratuito 

Un lascito ad Ai.Bi. è una carezza alla vita che continua anche dopo di noi. È tendere la mano a tanti minori soli, abbandonati o in difficoltà familiare in Italia o nei diversi Paesi del mondo dove Ai.Bi. presta la propria opera.

Sono davvero molte le iniziative a sostegno dell’infanzia che Ai.Bi. può portare avanti attraverso il prezioso dono di un lascito, una di queste è il fondo per l’accoglienza.

Fondo per l’accoglienza di Ai.Bi. di cosa si tratta?

Troppo spesso accade che il desiderio di una coppia di dare una mamma e un papà ad un bambino solo o abbandonato, si scontri con i costi della burocrazia troppo elevati o che la possibilità di una famiglia di aprire le porte della propria casa all’accoglienza temporanea di minori in difficoltà si scontri con la necessità di possedere maggiori risorse per poter far fronte a tutte le spese, anche straordinarie e non preventivate che la cura di un bambino possono comportare.

Come se l’accoglienza fosse un lusso, anziché la risposta al diritto di essere figlio di un bambino abbandonato o temporaneamente fuori famiglia. Ed è così che le famiglie disponibili ad accogliere un minore diminuiscono e il diritto di essere figli si affievolisce sempre di più.

Proprio per garantire a ogni bambino il diritto di essere figlio, nel 2012, Ai.Bi. ha creato un Fondo per l’Accoglienza destinato a sostenere le famiglie aperte all’accoglienza (affido e adozione) e a promuovere interventi di de-istituzionalizzazione di minori abbandonati con situazioni sociosanitarie o legali non definite per mancanza di presa in carico ed esigue risorse da parte delle autorità locali preposte alla loro tutela.

Il fondo risponde a molteplici necessità, come quella di realizzare in tutte le sedi di Ai.Bi., articolati percorsi di formazione gratuiti QUI per le aspiranti famiglie adottive e affidatarie (nel corso del 2021 sono state 334 le coppie che hanno iniziato il percorso di formazione all’adozione internazionale, mentre altre 296 coppie, vi hanno partecipato nei primi mesi del 2022); la possibilità di sostenere il progetto adottivo di singole famiglie aperte all’accoglienza di minori in casi particolari (fratrie numerose, bambini special needs..) che non possono in tutto o in parte sostenere le spese del procedimento adottivo; l’assegnazione di “Borse Adozione” ad alcune coppie che, per limiti di reddito, non possano affrontare i costi del percorso adottivo; o ancora va in aiuto delle famiglie affidatarie che devono sostenere costi straordinari, non coperti dal contributo pubblico. Solo per citarne alcuni.

Questo e molto altro potremo fare grazie al tuo sostegno.

Ogni aiuto è importante. Tendere la mano al prossimo è il modo più bello per essere ricordati. Anche per questo i nomi di tutti i nostri sostenitori saranno scolpiti in una targa che sarà affissa nella cappella di Ai.Bi.

Vuoi attivare anche tu un lascito solidale?

Richiedi gratuitamente la guida ai lasciti testamentari alla pagina dedicata QUI o contattaci a lasciti@aibi.it – 02.98822332