Lasciti solidali: “Posso modificare o revocare un lascito?

Il lascito solidale è un grande gesto di generosità che può fare la differenza. Ma come si fa? È possibile modificare o revocare il testamento una volta fatto? Nel seguente articolo, rispondiamo alla domanda di Stefano

“Buongiorno,
mi chiamo Stefano e nel redigere il mio testamento vorrei donare parte dei miei beni a un’associazione benefica come Ai.Bi., attraverso un lascito solidale, e mi stavo informando su questo forma di solidarietà.
Una volta fatto, il lascito può essere modificato o revocato?
Grazie,
Stefano”

Grazie a Lei, gentile Stefano, per essersi rivolto al nostro servizio.
La sua domanda, che presuppone una generosità notevole, è molto generica e quindi rimaniamo sul generico anche nella risposta, ma fornendo delle informazioni più chiare possibili.
Intanto, anticipiamo che sul sito dell’Associazione può trovare molte informazioni (qui)e soprattutto può richiedere la guida ai lasciti, nella quale potrà leggere molte notizie e indicazioni sul testamento in generale e sul testamento solidale.

Il lascito solidale

Rispondiamo però ai suoi interrogativi dicendo che un lascito solidale è una modalità testamentaria con la quale disporre del proprio patrimonio o parte di esso, dopo il decesso.
Si tratta di un atto assolutamente volontario con il quale il testatore decide di lasciare i propri beni ad un soggetto terzo rispetto ai propri familiari e quasi sempre un ente benefico (associazione, ONG, ONLUS, ecc.).
Quindi, all’interno del testamento, il testatore dovrà indicare il soggetto beneficiario, facendo attenzione alla ragione sociale e i beni che intende lasciare in eredità.
Non ci soffermiamo sulla quota testamentaria per non doverci dilungare oltremisura, ma precisiamo che i beni che possono essere dati come lasciti solidali sono solo una parte dei beni dell’eredità (per non incorrere nella lesione della quota legittima che la legge riserva agli eredi), salvo il caso in cui non vi siano eredi legittimi.

Il lascito solidale può essere modificato?

Ritornando alle sue domande, possiamo rispondere positivamente; il lascito solidale può essere in qualsiasi momento modificato, attraverso la modifica dell’atto testamentario, ma anche revocato completamente; anche in questo caso occorre una modifica del testamento.
Trattandosi di un atto di pura volontà il testatore lo può cambiare come e quando vuole sino al momento del decesso; dopo il decesso avrà validità l’ultimo atto testamentario e le disposizioni solidali in esso contenute.
Ci permetta una piccola nota extra giuridica con la quale vogliamo ricordare che quando scriviamo di lasciti o testamenti solidali non intendiamo considerare necessariamente beni di elevato valore o somme di danaro ingenti; un lascito di qualsiasi entità è un dono utilissimo per la causa perseguita dall’ente beneficiario.
Per esempio, le adozioni a distanza con cui Ai.Bi. sostiene minori abbandonati o in difficoltà possono essere sostenute anche con pochi euro mensili, quindi un lascito anche modesto è un sostegno molto importante per il nostro lavoro.

Ufficio diritti Ai.Bi.

Domande e informazioni sui lasciti solidali

Per ulteriori informazioni sui lasciti è possibile consultare la pagina dedicata del sito di Ai.Bi., scrivere alla mail lasciti@aibi.ito chiamare il numero 02.98822332.