Lasciti solidali. A chi andranno i 1.176 miliardi euro di eredità nei prossimi 20 anni? Un testamento per il domani

La visione tradizionale della famiglia si sta evolvendo: non solo figli e coniugi, ma anche conviventi, affetti stabili e beneficienza entrano nel novero delle preferenze per la destinazione degli averi

In questa epoca di cambiamenti demografici e sociali, l’Italia si appresta a vivere una significativa trasformazione patrimoniale.

Lo studio

Nei prossimi venti anni, 1.176 miliardi di euro saranno ereditati dalla generazione dei millennial, segnando un passaggio di testimone finanziario di proporzioni storiche.
Tuttavia, una recente indagine di Moneyfarm rivela che solo il 7% degli italiani ha redatto un testamento, nonostante il 44% dichiari l’intenzione di farlo in futuro.
Sorprendentemente, il 73% dei risparmiatori desidera più autonomia nella scelta degli eredi, un desiderio che sale all’80% tra gli over 55.

Non solo figli

La visione tradizionale della famiglia si sta evolvendo: non solo figli e coniugi, ma anche conviventi, affetti stabili e beneficienza entrano nel novero delle preferenze per la destinazione degli averi.
Il sondaggio evidenzia una scarsa preparazione sui temi fiscali legati alle successioni, con quasi la metà degli intervistati ignari delle imposte da pagare per un’eredità. Inoltre, più del 60% non conosce strumenti finanziari esenti da imposta di successione, come le polizze assicurative da investimento, che permettono di beneficiare anche soggetti esterni alla cerchia degli eredi legittimi.

La necessità di una nuova consapevolezza

Andrea Rocchetti di Moneyfarm sottolinea l’importanza per i consulenti finanziari di adattarsi a queste nuove esigenze, anticipando un futuro in cui pochi erediteranno molto, e le famiglie si orienteranno verso modelli più fluidi e personalizzati nella gestione del patrimonio. Un cambiamento che richiede una nuova consapevolezza nella pianificazione successoria, per navigare con sicurezza in un mare di potenziali ricchezze.

[Fonte: Quotidiano Nazionale]

Domande e informazioni sui lasciti solidali  e donazioni in memoria

Per  informazioni sui lasciti è possibile consultare la pagina dedicata del sito di Ai.Bi., scrivere alla mail lasciti@aibi.ito chiamare il numero 02.98822332.