Latina. Per vincere il disagio c’è una strategia vincente: l’affido familiare

apriliaIn una società in cui sono sempre più numerose le famiglie che vivono momenti di estremo disagio, esiste un mezzo efficace per permettere ai figli allontanati dai propri genitori di non privarsi anche del calore e dell’affetto fondamentali per la loro crescita: l’affido familiare. Una panoramica su questo tema verrà offerta a tutti gli interessati nel corso di 3 incontri in programma in provincia di Latina.

“Spazio Affido”, questo il nome del progetto dedicato all’istituto dell’affido familiare, è organizzato dalla Regione Lazio, in collaborazione con la Asl Latina 1 e gli uffici dei Servizi Sociali dei Comuni di Aprilia, Cisterna di Latina, Cori e Rocca Massima. Obiettivi dell’iniziativa sono quelli di sensibilizzare la cittadinanza a questa forma di accoglienza e di offrire una risposta concreta alla necessità di protezione dei minori e delle loro famiglie, in momenti di particolare difficoltà.

“Spazio Affido” prevede una serie di momenti e di eventi formativi e informativi destinati non solo alle famiglie interessate ad accogliere minori in difficoltà, ma anche alle associazioni, ai gruppi parrocchiali e  agli “addetti ai lavori”, come gli operatori dei servizi sociali e del Terzo Settore impegnati in azioni di supporto e di sostegno a favore dei soggetti affidatari.

Il primo incontro è previsto per martedì 28 ottobre a Cisterna di Latina, presso la Sala della Pace del Palazzo dei Servizi, in via Zanella 2, a partire dalle ore 15 e 30. Il secondo appuntamento è invece in programma giovedì 30 ottobre, alle ore 15, nella Sala Marzù della Biblioteca Comunale di Aprilia, in via Marconi. Terzo e ultimo incontro, invece, giovedì 6 novembre a Cori, con inizio fissato alle ore 15 e 30, presso la Sala Conferenze del Museo cittadino, in via Matteotti.

 

Fonte: Consorzio Parsifal