L’aumento dei casi di Covid in Africa spaventa l’OMS 

I Paesi subsahariani e il Sudafrica tra le regioni ad oggi più colpite. C’è il rischio che si origini da qui una nuova ondata

Se in Italia l’emergenza covid sembra, ad oggi, sotto controllo, anche se non bisogna mai abbassare la guardia, nel mondo il coronavirus non sembra voler rallentare la sua corsa.

Dai calcoli effettuati dagli esperti della Johns Hopkins University, i contagiati nel mondo si ritiene abbiano superato complessivamente la soglia dei 14,7 milioni.

Covid: OMS Preoccupata per l’Africa

Tra i vari Paesi che in questo momento preoccupano maggiormente l’Organizzazione Mondiale della Sanità al primo posto si collocano quelli del continente africano dove ad oggi si contano 725mila casi confermati e 15mila morti.

Covid: dall’Africa possibile una nuova Epidemia

Dall’Africa potrebbe originarsi una nuova grande epidemia di covid 19. “Sono molto preoccupato adesso, perché stiamo iniziando a vedere un accelerazione della malattia in Africa“- ha sottolineato il numero uno dell’emergenze per l’Oms Michael Ryan –molti di questi Paesi vivono nel mezzo di una situazione fragile e di conflitti. Hanno bisogno di aiuto e sostegno dall’esterno”.

 In particolare in Sudafrica i contagi, solo nell’ultima settimana, sono cresciuti del 30%, anche se i numeri potrebbero essere molto più alti. In Kenya  del 31%, in Etiopia 31%, in Madagascar 50%, in Zambia 57%, Zimbabwe 51%, Namibia 69% e Botswana 66%.