Lettere al Direttore: come compilare la domanda di disponibilità per l’Adozione Internazionale? 

Gentile Ai.Bi,
siamo una coppia che ha intenzione di intraprendere il cammino dell’Adozione Internazionale all’inizio del percorso; stiamo presentando la nostra disponibilità al Tribunale per i Minorenni e ci troviamo un po’ in difficoltà nel dare le risposte ad alcune domande: quale è l’ente scelto, quale Paese di destinazione, quale disponibilità per bambini con eventuali problemi.
Sinceramente non sappiamo cosa rispondere. Ci potete aiutare?
Fabiana e Carlo

Carissimi,
quando una coppia decide di voler adottare deve presentare la sua disponibilità al Tribunale dei Minori e tra i vari documenti che devono essere presentati c’è un formulario (credo diverso a seconda dei tribunali) da compilare e consegnare. Peccato che questo formulario contenga domande plausibili ma poco consone al momento che la coppia sta vivendo.

Non siete i soli ad esprimere difficoltà nella compilazione. In effetti tali risposte dovrebbero essere date solo alla fine di un percorso che ha affrontato le diverse tematiche relative all’Adozione Internazionale.

È grosso il rischio di vedere pregiudicata l’indagine solo perché la coppia non ha avuto la possibilità ed il tempo di affrontare i problemi che si possono incontrare.

È importante che anche il TM capisca che le coppie non nascono “preparate” ma necessitano di un accompagnamento che le porti ad acquisire consapevolezza e disponibilità per accogliere i bambini abbandonati.È necessario quindi intervenire per far cambiare tale modalità di approccio.

Nel frattempo, prima di rispondere, cercate di informarvi leggendo ed incontrando coppie che hanno già sperimentato l’Adozione.

Buon cammino.
Irene Bertuzzi