Lettere al Direttore, Roma: «Possiamo adottare solo un minore di 3 anni! Dove andiamo?»

La coppia scrive:
«
Siamo Marco ed Eleonora, una coppia di 46 e 42 anni. Abbiamo presentato  la nostra disponibilità per l’Adozione Internazionale al Tribunale per i Minorenni di Roma, il quale, nel Decreto di Idoneità, ci ha espressamente prescritto un vincolo ad adottare solo minori fino ai 3 anni di età (3 anni compiuti). Abbiamo girato quasi tutti gli Enti Autorizzati del Lazio, ma tutti ci rispondono che, vista la nostra età, è impossibile… Siamo in cerca di segnalazioni su un Ente Autorizzato che ci aiuti a procedere con un’adozione. Che cosa possiamo fare?».

Carissimi,
stante la vostra età, risulta molto difficile cercare di procedere a farvi adottare un bimbo che non abbia ancora tre anni.
Questo, per due motivi:
– il primo, perché i bambini adottabili di questa fascia d’età sono diminuiti e già a disposizione delle famiglie del loro paese d’origine;
– il secondo, perché in certi paesi sareste già – se vogliamo usare questo termine – dei nonni, cioè in età assai matura per adottare. Come ad esempio in Brasile e in Perù.
Viene spontaneo interrogarsi su quale sia il criterio (e il senso) di questi Decreti, che vincolano coppie come la vostra ad adottare bambini entro questi limiti di età, quando sembra più onesto dare alle persone un chiaro sì/no all’adozione. Siete sicuri infatti che indicare un limite di età così stringente, non sia un modo elegante per negarvi di fatto la possibilità di adottare e di impedirvi, nel frattempo, di fare ricorso contro il diniego?