L’incontro con mio figlio. “Per tre ore abbiamo sognato in un futuro possibile”

Anche nel periodo di lockdown non si sono fermate le attività di Ai.Bi: “Il corso è stato più utile di quanto pensavamo. Anche se online è riuscito a darci molto sia da un punto di vista pratico che emotivo”.

Anche durante il periodo di lockdown le attività formative di Ai.Bi. volte a preparare nel migliore dei modi i futuri genitori adottivi all’incontro con i loro figli, non si sono fermate.

Ai.Bi. ha continuato a svolgere questo importante compito di preparazione delle coppie in cammino verso l’Adozione, grazie al web, strumento attraverso il quale si sono svolti gli appuntamenti con il corso di formazione “L’incontro con mio figlio”.

Sono stati 5 gli appuntamenti realizzati da aprile a luglio, ognuno dei quali scandito da due giornate intense di lavoro, formative e soprattutto interattive, grazie alla presenza di psicologi professionisti e “famiglie guida” che hanno già vissuto il percorso dell’Adozione Internazionale e alle quali, le coppie partecipanti hanno potuto raccontare le loro storie di vita e che piano piano hanno guidato i futuri mamma e papà verso l’incontro con la realtà dell’Adozione.

Ai corsi, svolti in questa innovativa modalità, hanno partecipato un totale di 24 coppie. Di queste, 17 al momento della partecipazione agli incontri, avevano già ricevuto il decreto di idoneità da parte del Tribunale.

Un momento formativo che si è rivelato molto importante per le coppie che decidono di affrontare il cammino dell’Adozione come sottolineano gli stessi partecipanti al corso nei commenti che sotto riportiamo:

“Sono soddisfatta perché ho risolto diversi dubbi e mi sento più tranquilla nell’affrontare questa esperienza”

“Sono molto soddisfatto perché il corso ha colmato alcuni miei dubbi rafforzando contemporaneamente alcune mia convinzioni. Inoltre mi ha svelato alcuni aspetti ai quali non avevo pensato ma mi ha anche aiutato a trovare velocemente delle soluzioni”

La psicologa è stata una guida fondamentale durante tutto il corso. Ci ha fatto sempre sentire a nostro agio nonostante il terreno per noi nuovo sul quale ci stavamo muovendo e nonostante la delicatezza di tanti argomenti. Siamo colpiti dalla sua straordinaria forza d’animo, dalla sua umanità e dalla sua grande professionalità. Siamo entusiasti di lei e ci ha lasciato il desiderio di incontrarla nuovamente”

“Sono state due giornate molto intense e molto istruttive. Abbiamo imparato tanto e ci siamo resi conto di tanti aspetti importanti che non conoscevamo. Psicologa e famiglia guida veramente perfetti”.

Il corso è stato più utile di quanto pensavamo. Anche se online è riuscito a darci molto sia da un punto di vista pratico che emotivo”.

“La psicologa e la famiglia adottiva si sono mostrati capaci, professionali e al contempo empatici. In grado di creare un gruppo coeso anche se a distanza e di trasmettere le proprie emozioni, condividendole a più riprese durante il corso”.

Per partecipare alle attività formative di Ai.Bi. per la preparazione all’Adozione Internazionale è possibile consultare il calendario degli incontri all’indirizzo:

Adozione Internazionale