Ucraina. La ludoteca di Volodarka: un fotogramma a colori in un film in bianco e nero

La guerra può distruggere tutto, ma non i sogni dei bambini e l’impegno di Ai.Bi. che, grazie al generoso contributo di tutti i sostenitori, continua le sue attività  in Ucraina al fianco di chi ha più bisogno

L’inizio dell’impegno di Ai.Bi. in Ucraina è datato 1999. Dopo 10 anni di progetti e missioni, nel 2009 Amici dei Bambini ha consolidato la sua presenza a Volodarka, città a circa 100 km da Kiev in cui l’Associazione ha condotto svariate e continue attività, prima a sostegno della scuola internat (istituto residenziale), poi, quando la guerra ha sconvolto qualsiasi piano e travolto ogni realtà, con l’attivazione di una serie di servizi dedicati alle bambine, i bambini, gli adolescenti e le famiglie in difficoltà. Centro delle operazioni è il nuovo Punto Ai.Bi. di animazione e supporto progettato nel Centro Civico della città.

Restare accanto a bambini, ragazzi e famiglie

Questa lunga storia nel Paese ha permesso ad Ai.Bi. di conoscere e vedere crescere tanti minori, in particolare quelli adottati a distanza da centinaia di sostenitori che nel tempo hanno continuato a contribuire per migliorare la vita dei bambini.
Con l’arrivo della guerra le cose sono inevitabilmente cambiate, ma non l’impegno di Amici dei Bambini e certamente non la generosità dei sostenitori. Questi elementi hanno portato alla creazione del Punto Ai.Bi. di Volodarka: un luogo sereno, sicuro e colorato dove circa 100 bambini e ragazzi possono partecipare ogni settimana ad attività ludico-motorie e ritrovare un po’ di serenità nella vita quotidiana, insieme a un’équipe costituita da animatrici e psicologhe.

La speranza per un domani luminoso al fianco dei bambini

Nella ludoteca vengono svolte attività ricreative per aiutare bambini e adolescenti a lasciarsi alle spalle il conflitto che da più di due anni ha sconvolto la loro vita. Sono continue le esperienze teatrali e legate alla musica, al gioco, all’arte… per permettere ai fanciulli di rielaborare i traumi attuali e dare sostanza e colore ai loro desideri da realizzare. Vengono attivati laboratori pratici di artigianato e di arti visuali, per investire in modo propositivo il tempo attuale, ma viene offerto anche uno specifico supporto psicologico per “andare oltre” l’attuale condizione di precarietà dovuta al conflitto e guardare al futuro con rinnovata fiducia.
Ecco perché ogni contributo in più è per Ai.Bi. così importante: perché è un tocco di colore aggiunto alla tavolozza che bambini e ragazzi possono prendere in mano per provare a disegnare un futuro a tinte colorate. Anche mentre intorno regna il nero della guerra.

Restiamo vicini ai bambini di Volodarka

Serve ancora il sostegno di tutti per venire incontro ai tanti bisogni di questi piccoli ospiti del Punto Ai.Bi. che continua a vivere nonostante il conflitto. Chiunque può dare il suo contributo attraverso una donazione, per dare continuità agli interventi che l’associazione compie ogni giorno nel contesto dell’iniziativa #BAMBINIXLAPACE.
Se vuoi fare di più e stare vicino ogni giorno ai bambini ucraini colpiti dalla guerra puoi aderire al progetto “Adotta a distanza i bambini in Ucraina”.