Ma la mamma è stata adottata?

Allegra ha 6 anni e viene dal Kenya. È una bimba solare e gioiosa e il suo modo di guardare il mondo colora ogni giorno, grazie all’Adozione Internazionale, la vita della sua mamma e del suo papà.

Il caldo in questi giorni sta sfoderando tutte le sue armi e così per trovare un po’ di refrigerio non c’è nulla di meglio che trascorrere qualche ora al parco, seduti su una panchina o a giocare sul prato sotto le fronde degli alberi a fare ombra.

Ad Allegra, bimba di 6 anni con il sorriso sempre stampato sul viso, passare qualche ora pomeridiana al parco piace moltissimo.

Una cascata di riccioli neri, su un faccino dolce e un po’ furbetto da dove spuntano due occhioni neri e vivi che guardano con curiosità il mondo. Allegra è giunta in Italia grazie ad Ai.Bi. e all’Adozione Internazionale.

Sono bastati pochi mesi dal suo arrivo che grazie all’amore della sua mamma e del suo papà, la piccola da bimba timida e silenziosa si è trasformata, in un arcobaleno di vivacità.

Allegra arriva dal Kenya e un anno fa è rinata figlia di Leonardo e Anna trasformando la vita dei due genitori in una fonte inesauribile di gioia.

Di tanto in tanto ad Allegra piace osservare sua mamma mentre si prepara per andare a lavoro, guarda il suo incarnato bianco come il latte e le prende la mano stringendola forte, ammirando divertita il contrasto tra le dita diafane e la sua pelle scura.

A scuola è molto brava e ha tante amiche con cui le piace giocare e chiacchierare, raccontando orgogliosa di come sua mamma e suo papà l’abbiano scelta e aspettavano proprio lei!

Un giorno Leonardo ci ha chiamato raccontandoci divertito di come Allegra, in una delle sue scorribande al parco, si sia assorta nel guardare una famigliola che passeggiava sorridente. Il papà era scuro scuro proprio come lei, la mamma bianca come il latte e la piccolina al centro mulatta, un po’ più chiara del papà, ma non di molto.

Allegra, piegando la testa da un lato pensierosa si è rivolta a Leonardo chiedendogli “ma papà anche quella mamma è stata adottata…? Facendo scoppiare i suoi genitori in una sonora risata!

La leggerezza che hanno i bambini e la loro visione del mondo luminosa e dirompente stravolge le prospettive di noi adulti e chissà forse hanno proprio ragione loro…  che il segreto per vivere una vita piena e in armonia sia proprio riacquistare un po’ di quella ingenuità e tornare tutti un pò bambini?