Macerata. Adozione e inserimento scolastico. Lunedì 15.06 la prima lezione del webinar sull’adozione internazionale dedicato ai docenti.

Già 90 i docenti iscritti al ciclo di lezioni, parte integrante del progetto di formazione e informazione per l’adozione internazionale finanziato dalla Regione Marche all’Associazione Amici dei Bambini

“L’adozione è una cosa meravigliosa”. Questo è il titolo del webinar di formazione per insegnanti dedicato alle tematiche adottive, in partenza lunedì 15 giugno, che sta riscuotendo un grande consenso.
Sono ad oggi 90 i docenti iscritti al ciclo di formazione, principalmente provenienti della scuola primaria.

Sei incontri completamente gratuiti più un open day finale dedicato all’adozione internazionale previsto per sabato 27 giugno, per un totale di 20 ore di formazione.


Scopo del webinar è quello di fornire ai docenti le competenze necessarie per facilitare l’inserimento dei minori adottati all’interno del contesto scolastico, come previsto dalle linee guida MIUR del 2014, nell’ambito di una più generale attività culturale e di sensibilizzazione sull’accoglienza.

Nel corso delle lezioni non si parlerà solo di metodologia ma si forniranno anche proposte operative, si consiglieranno libri che parlano di accoglienza e strumenti “per star bene” a scuola.

La formazione dei docenti sarà realizzata a cura di Ai.Bi. Macerata in collaborazione con la La Goccia Onlus. Gli incontri vedranno la partecipazione della referente scuola del Coordinamento Care, di una pedagogista, di un’ esperta di letteratura per l’infanzia, di una dirigente scolastica, di una psicologa che si occupa di post adozione e di collaboratori dell’Associazione la Goccia Onlus, oltre che di mamme adottive e docenti da sempre impegnate nella promozione di una cultura dell’accoglienza a scuola.

Il corso è aperto a tutti gli insegnanti di ogni ordine e grado, con precedenza a quelli della scuola dell’infanzia e della scuola primaria e ai referenti per l’inclusione.

Il ciclo di lezioni è parte integrante del progetto di formazione e informazione per l’adozione internazionale finanziato dalla Regione Marche all’Associazione Amici dei Bambini, in quanto Ente operante nella regione.

È possibile scaricare il form per iscriversi al corso collegandosi al sito della Goccia Onlus.
Per maggiori informazioni è possibile scrivere via whatsapp o sms al numero 3349632851