Madonna ha fatto bene ad adottare: il 64% è favorevole

Le leggi non possono essere un ostacolo nell’adozione di un bambino abbandonato. E’ questo il dato emerso dal sondaggio realizzato sul sito di Ai.Bi., dal 18 luglio al 16 settembre 2009, in cui gli utenti hanno espresso il proprio appoggio alla scelta della popstar Madonna di adottare la piccola malawaiana Mercy James, nonostante le evidenti difficoltà imposte dalla legge del Paese di origine della bambina.

La popstar aveva chiesto l’adozione di Mercy a inizio 2009. La pratica era stata bloccata a marzo da un Tribunale del Malawi; la motivazione del rigetto risiedeva nel non rispetto della normativa vigente, in base alla quale i futuri genitori devono trascorrere almeno 18 mesi nel Paese d’origine del bambino. Immediato il ricorso della pop star grazie al quale la Suprema Corte del Malawi aveva dato parere favorevole.
Da fine giungo la bambina vive a Londra con Madonna insieme ai fratelli David (il primo figlio adottivo del Malawi), Lourdes e Rocco.

Alcune Organizzazioni di tutela dell’infanzia avevano criticato l’adozione di Madonna, evidenziando che i bambini africani, seppur orfani, devono essere aiutati a rimanere nel loro Paese.

La scelta di Madonna ha in realtà messo in luce un evidente paradosso: nessuna famiglia può risiedere in un Paese per un periodo così lungo di tempo. Il problema, oltretutto, è diffuso in altri Paesi del continente come il Kenya e la Tanzania. Un lusso che non tutti possono permettersi e che i bambini non devono subire.