Malawi, Madonna vicina all’adozione di Mercy James

Le pagine di cronaca danno spazio e rilievo alla battaglia di Madonna per adottare il secondo figlio in Malawi. Il famoso tabloid inglese “The Sun” riporta che la cantante sarebbe riuscita a persuadere i tre giudici Della Suprema Corte d’Appello del Paese africano ad autorizzare l’adozione della bambina di tre anni Mercy James.

Due giudici avrebbero già sottoscritto le carte necessarie affinché si possa avviare l’iter adottivo mentre il terzo, garantiscono fonti contattate dal tabloid inglese, sarebbe comunque “in pieno accordo con loro”. La decisione sarà comunque ufficializzata domenica 14 giugno dalla Suprema Corte d’Appello del Malawi.

Ricordiamo che, lo scorso marzo 2009, la Cantante si era vista bloccare la domanda di adozione da parte del Tribunale del Malawi. La motivazione del rigetto risiedeva nel non rispetto da parte della stessa della normativa vigente in base alla quale i futuri genitori devono trascorrere almeno 18 mesi nel Paese d’origine del bambino. Immediato il ricorso della pop star grazie al quale la Suprema Corte, riunitasi a porte chiuse, ha dato parere favorevole.

Nonostante le critiche mosse da alcune Organizzazioni di tutela dell’infanzia, Madonna si sta rivelando l’unico difensore dei diritti dei bambini abbandonati nel Malawi. Le leggi locali ostacolano l’accoglienza dei minori in famiglia obbligando gli aspiranti genitori a risiedere un tempo incredibilmente lungo: un anno e mezzo lontano da casa e dal lavoro. Stesso problema anche per il Kenya, dove la coppia deve rimanere nel Paese per un periodo che può arrivare fino a 9 mesi o la Tanzania dove la permanenza può sfiorare I 12 mesi.
Un lusso che non tutti possono permettersi. Un lusso che i bambini non devono subire.

Sono milioni i bambini che vivono nel Paese e nel continente senza una famiglia; 4,5 milioni gli orfani dell’Aids stimati dall’UNICEF in Kenya, 2,4 quelli nella Repubblica Democratica del Congo. Sono bambini soli, in balìa di un contesto sociale drammatico e complesso. Avrebbero bisogno di leggi capaci di tutelare i loro diritti, primo fra tutti quello di essere figlio. L’adozione internazionale, nel pieno rispetto della Convenzione de l’Aja resta l’ultima possibilità per un bambino abbandonato di trovare una famiglia.

La vicenda di Madonna ha permesso di far conoscere all’opinione pubblica mondiale il problema di milioni di bambini che vivono negli orfanotrofi. Un esercito di innocenti, prigionieri di leggi assurde e di cui nessuno parla se non in questi casi.