Manifesto, exploit di firme: superate le 5000. Presto anche nei Comuni italiani

Exploit di sottoscrizioni al Manifesto Oltre la crisi per una nuova legge sull’adozione internazionale: a sole due settimane dal lancio, avvenuto sabato 19 maggio nel corso dell’Open Day sulle adozioni internazionali e promosso durante il Family 2012 a Milano, presso la Fiera della Famiglia dal 29 maggio al 1 giugno.

A mezzogiorno di lunedì 4 giugno le sottoscrizioni online sono 3842. Sommate alle firme raccolte fisicamente nei giorni precedenti, le adesioni alla petizione superano il numero di 5000.

La raccolta firme arriva anche nei Comuni: alcuni Municipi stanno lavorando sulle modalità di sottoscrizione del Manifesto in sede di consiglio comunale, ad esempio a Cameri, in provincia di Novara. Questa modalità prevede che i Consigli Comunali pongano all’Ordine del Giorno il Manifesto e quindi ne votino il sostegno. Ciascuno può contribuire segnalandoci la disponibilità o l’interesse del suo Comune ad aderire all’iniziativa.

Particolare sensibilità hanno dimostrato le famiglie al servizio realizzato da Striscia la Notizia e andato in onda giovedì 31 maggio, postato sulla pagina Facebook di Ai.Bi. e condiviso da centinaia di utenti sui loro profili. La stessa attenzione è stata riservata allo spot televisivo “Non lasciatemi sola!”, realizzato in collaborazione con l’agenzia Bcube e lanciato in conferenza stampa il 31 maggio alla Fiera della Famiglia. Anche in questo caso decine di utenti lo hanno già condiviso.

Tra coloro che hanno aderito, e tra i molti che ci hanno inviato messaggi di solidarietà, vi sono tante coppie adottive, tante famiglie che vogliono aprirsi all’accoglienza e anche tanti single che vorrebbero dare il loro contributo nel combattere l’abbandono. Assieme a loro numerosi personaggi famosi, tra i quali Max LaudadioAntonio GaldoLuigi BobbaPaola Mancini, Mario Sberna.

Continuate a sostenerci con il vostro prezioso lavoro di divulgazione e di coinvolgimento delle persone a voi vicine.