Manovra 2024: più di 1.000 € in più per 12 milioni di famiglie

La legge di bilancio 24 include il taglio del cuneo fiscale, la riforma dell’IRPEF e la decontribuzione per le lavoratrici madri. Secondo l’Istat, queste misure porteranno a un risparmio medio di 1.112 euro per le famiglie e di 800 euro per i single

La legge di bilancio per il 2024, presentata dal governo, prevede una serie di misure volte a ridurre il carico fiscale e contributivo sui redditi da lavoro e a sostenere le famiglie con figli.
Tra queste, spiccano il taglio del cuneo fiscale, la riforma dell’IRPEF e la decontribuzione per le lavoratrici madri.

Il taglio del cuneo fiscale

Rinnovato per per il 2024, il taglio del cuneo fiscale, che consiste in una riduzione del 7% delle imposte e dei contributi per i redditi fino a 25 mila euro e del 6% per quelli fino a 35 mila euro.
Secondo l’Istat, questa misura interessa circa 12 milioni di famiglie (oltre il 45% del totale), in circa il 25% dei casi i destinatari dell’intervento sono due o più membri della famiglia.

La riforma IRPEF

La riforma dell’IRPEF, invece, prevede l’accorpamento dei primi due scaglioni di reddito, quello fino a 15 mila e quello tra 15 e 28 mila euro, ai quali si applicherà l’aliquota prevista fino a oggi per il più basso, ovvero il 23%.
Questa modifica, che rappresenta il primo passo della riforma fiscale promessa dal governo, dovrebbe portare a una riduzione dell’imposta media del 5,5%.

La decontribuzione per le lavoratrici con figli

Infine, la decontribuzione per le lavoratrici madri riguarda 600 mila donne con due bambini, di cui uno di età inferiore ai 10 anni, e 214 mila con tre o più figli di cui uno con meno di 18 anni. Queste lavoratrici potranno beneficiare di una riduzione dei contributi previdenziali pari al 50% per un massimo di 12 mesi, con l’obiettivo di incentivare la conciliazione tra lavoro e famiglia.

Le stime per il 2024

L’Istat ha stimato che l’insieme di queste misure consentirà alle famiglie italiane di avere in media 1.112 euro in più nel 2024, mentre l’incremento scenderà a 800 euro per i single.