Marocco: attività negli orfanotrofi, tra pop-corn e giochi

Alla Maison d’enfants Akkari e l’Associazione Protezione e Assistenza (APA), in Marocco, i minori vivono momenti di svago e di serenità grazie alle attività portate avanti con l’aiuto dell’Adozione a Distanza

Alla Maison Akkari, orfanotrofio situato a Rabat, che accoglie minori dai 5 ai 18 anni, è stato organizzato un laboratorio di cucina, intitolato”Il Festival del pop-corn”.

Film e pop-corn: l’Adozioen a Distanza alla Maison Akkari

Come lascia intendere il nome, tutti i bambini sono stati impegnati nella preparazione di tantissimi pop-corn: un’attività che certo non ha bisogno di molte spiegazioni e che i ragazzi hanno trovato divertentissima. Le operazioni da fare sono quelle ben note a tutti: prendere una pentola, versare un filo d’olio, mettere i chicchi di mais, chiudere con il coperchio e… aspettare. Non c’è voluto molto per iniziare a sentire i classici “scoppi” dei pop-corn, con l’immancabile agitazione dei bambini e le loro risate sempre più impazienti di poter aprire la pentola. Una volta pronti, ciascuno ha avuto la sua ciotola piena, ci ha versato sopra un po’ di sale e si è seduto nella sala TV per gustarsi quanto preparato, insieme alla visione del film Spiderman. Cinema e pop-corn: l’accoppiata perfetta.

Un pomeriggio di giochi all’Associazione Protezione e Assistenza

Pomeriggio diverso e particolare anche all’Associazione Protezione e Assistenza, grossa struttura che accoglie circa 160 bambini orfani o provenienti da famiglie in situazioni difficili. A organizzare il tutto sono stati gli studenti dell’Istituto Hassan II di agricoltura e medicina veterinaria, che hanno pensato a una giornata di intrattenimento artistico per tutti gli ospiti dell’orfanotrofio. I ragazzi hanno preparato dei laboratori di disegno e altri giochi di gruppo, come il salto della corda, coinvolgendo tutti i beneficiari. Gli studenti hanno trascorso l’intero pomeriggio con i bambini e i ragazzi dell’Associazione Protezione e Assistenza, contenti di aver contribuito a farli divertire e soddisfatti di vedere dipingersi sui loro volti grandi sorrisi.
Prima di salutare i bambini, gli studenti hanno distribuito regali, dolci e succo d’arancia a tutti i beneficiari.

Tutte queste attività, oltre che per la generosità e l’entusiasmo di educatori e volontari, sono possibili grazie agli aiuti dell’Adozione a Distanza: 25 euro al mese con il quale si possono regalare ai bambini degli orfanotrofi del Marocco dei momenti di divertimento e svago all’insegna dei sorrisi.