Marocco: AidMoubarak Said bambini!

Ebbene si… anche in Marocco il mese di Ramadan si è concluso proprio ieri, 31 agosto (con un giorno di ritardo rispetto al resto dei Paesi musulmani), con la festa di rito dell’AidEl-Fitr! La festa di Aid al-fitr celebra l’interruzione del digiuno di un mese che tutti i musulmani sono tenuti ad osservare: durante il mese del Ramadan infatti, cibi e bevande possono essere assunti soltanto dopo il tramonto. Non si tratta soltanto di non mangiare nulla, ma anche di dominare i propri desideri, di autodisciplina e raccoglimento interiore: la giurisprudenza islamica prevede ampiamente che il credente che ritenga di non poter digiunare per ragioni di forza maggiore, non pecca, a condizione che nel corso dei successivi 12 mesi recuperi i giorni mancati.

Il Ramandan si comincia a rispettare una volta raggiunta l’età della pubertà. Per questo anche gli adolescenti di tutti i centri con cui collaboriamohanno rispettato il digiuno di questo mese sacro e di purificazione e finalmente ieri tutti sono stati ripagati con una grande festa organizzata per l’occasione. Come tutto il Marocco anche i nostri bambini hanno avuto il loro lieto pasto, fatto di tajinee dolci tipici e poi, come vuole la tradizione, hanno ricevuto la visita degli amici del quartiere che hanno portato in regalo doni e giochi per i bambini.

La festa e il relax durerà praticamente fino a domenica, poi da lunedì tutti dovranno ricominciare a riprendere i libri e a studiare perché il ritorno a scuola ormai si avvicina… mancano solo 2 settimane