Marocco: al via la formazione per l’associazione familiare Osraty

(Rabat) Si è svolto da sabato 5 a martedì 8 luglio il primo modulo formativo previsto per l’associazione familiare Osraty, nell’ambito di un progetto UNDP, finanziato dalla cooperazione italiana.

Il progetto ha lo scopo di favorire il rafforzamento delle capacità di Osraty, cha rappresenta l’unico esempio di associazione familiare a sostegno della Kafala – la più lata forma di protezione dell’infanzia prevista nei Paesi islamici -.

Oltre all’attività di rafforzamento dell’associazione, il progetto prevede una serie di attività, tra cui una campagna di informazione e sensibilizzazione sul tema dell’abbandono e della Kafala, la creazione di due centri di servizio (informativo e di sostegno psicologico) per le coppie adottive, nonché la formazione di un gruppo di appoggio alle coppie adottive e interessate alla Kafala.

La prima delle tre formazioni previste si è concentrata sulla gestione e l’amministrazione contabile di un’associazione, con un focus sul percorso seguito da Aibi: come si passa da piccolo gruppo di mutuo aiuto a grande associazione al servizio dei bambini abbandonati. Tutte le formazioni sono tenute dal personale di AiBi Italia capace di trasmettere le capacità raccolte negli anni, ma anche di raccogliere e stimolare le proposte e l’entusiasmo dei partner locali.

Per maggiori informazioni sui progetti di Ai.Bi. in Marocco clicca qui>>