Marocco. Disegnare, colorare e creare. I laboratori artistici negli orfanotrofi APA e Akkari

Grazie al sostegno garantito dall’Adozione a Distanza, i bambini ospitati dagli orfanotrofi APA e Akkari possono contrare su istruzione cura ma anche attività creative per la loro crescita interiore

Aiutare i bambini abbandonati, significa dare un riparo, cibo, istruzione e l’affetto di cui tutti i minori hanno bisogno.
Presso gli orfanotrofi sostenuti da Ai.Bi. in Marocco i piccoli ospiti possono anche partecipare alle attività creative organizzate per la loro crescita interiore.

Il laboratorio di colorazione

Il centro Akkari ha organizzato un laboratorio di disegno per i bambini nel cortile del centro per tenerli occupati durante il pomeriggio, durante il quale di solito non c’è scuola, soprattutto per i bambini della scuola primaria.
Sui fogli erano disegnate delle farfalle da colorare.
I bambini hanno usato tonalità decise e vivaci. Qualcuno prendeva spunto dal compagno per rendere i disegni più belli.
L’attività è piaciuta molto soprattutto ai bambini, anche perché l’animatore del laboratorio ha detto loro che potranno attaccare i disegni nella loro stanza.

Disegnare insieme all’aperto

Un’associazione di volontari, in coordinamento con il centro APA, ha organizzato un laboratorio di disegno all’aperto per i beneficiari dell’orfanotrofio di età compresa tra i 6 e i 14 anni, con l’obiettivo di stimolare la loro creatività e offrire loro uno spazio per esprimersi liberamente.
I bambini, molto felici davanti ai tavoli da pittura, hanno iniziato a dipingere e a creare forme e a mettere i colori sui fogli bianchi, ispirati anche dalla musica in sottofondo e con gli animatori del laboratorio pronti ad aiutarli quando ne avevano bisogno, soprattutto per quanto riguarda la colorazione.
La maggior parte dei disegni era ispirata alla natura e ai cartoni animati.
Il laboratorio è stata un successo, cosa confermata dall’entusiasmo dei bambini che hanno chiesto di ripetere l’attività nei giorni successivi.

Un’Adozione a Distanza per i bambini degli orfanotrofi in Marocco

Anche tu puoi aiutare tanti minori abbandonati decidendo di aderire al progetto di Ai.Bi. “Adotta a distanza i bambini di un orfanotrofio in Marocco”: bastano 0,82 centesimi al giorno.

Per richiedere informazioni sull’Adozione a Distanza clicca qui