Marocco. I bambini della Maison Akkari preparano il rientro a scuola disegnando

Il laboratorio di disegno, reso possibile grazie al Sostegno a Distanza, ha permesso ai bambini dell’orfanotrofio Akkari, di condividere con i compagni le emozioni del rientro a scuola

Alcuni giorni fa, in Marocco, all’interno dell’orfanotrofio Akkari, di Rabat, è stato organizzato un laboratorio di disegno sul tema “Scuola”, per preparare i piccoli ospiti all’inizio dell’anno scolastico.

Ogni bambino ha presto posto ad un tavolo dove erano disposti dei fogli bianchi e delle scatole di pastelli colorati ed ha iniziato a dare libero sfogo alla fantasia, disegnando la propria idea di scuola e come immaginava potesse essere questo nuovo anno scolastico (che ancora oggi rimane incerto).

I bambini avevano tutti una gran voglia di iniziare e di ritrovare sia compagni e che la loro quotidianità scombussolata dalla crisi sanitaria. 

 Durante il laboratorio, aleggiavano nella stanza entusiasmo ma anche un po’ di incertezza, sentimenti ben espressi nei loro lavori colorati.

Nonostante queste comuni percezioni, al termine del laboratorio ogni disegno era diverso dall’altro: chi aveva rappresentato l’entrata della scuola… chi la classe… chi i momenti di ricreazione con i compagni.

Oltre ad aver trascorso alcune ore insieme, divertendosi e rilassandosi, la sessione è servita ai bambini per prepararsi insieme a questo nuovo inizio. Completati i lavori, infatti, ognuno di loro lo ha mostrato e spiegato ai compagni dando vita ad un importante momento di condivisione, utile per sentirsi uniti nell’iniziare questa nuova avventura.

Un Sostegno a Distanza per i bambini dell’orfanotrofio Akkari

Questa del laboratorio di disegno è solo una delle molteplici attività svolte dai bambini dell’orfanotrofio Akkari, grazie al prezioso supporto dei donatori italiani di Ai.Bi.

Aiutaci anche tu! Con un Sostegno a Distanza di 25 euro al mese, meno di un caffè al giorno, puoi  garantire a questi ALTRI TUOI FIGLI, un sostegno materiale, educativo, psicosociale e di accompagnamento alla vita adulta.

Grazie all’invio di report mensili, potrai rimanere costantemente aggiornato sui progressi raggiunti e le difficoltà affrontate dai 140 minori accolti nell’orfanotrofio.

Pensaci. I bambini della Maison Akkari, ti stanno aspettando!