Marocco: Domani si festeggia il capodanno mussulmano

Si festeggerà domani in Marocco l’inizio del Muharram, ossia il primo mese dell’anno per il calendario islamico. Il Muharram è uno dei 4 mesi sacri dell’anno e il suo nome è connesso con la parola haram (che vuol dire proibito per motivi religiosi, tabù). In questo mese era considerato tabù fare la guerra e spesso si rinunciava a combattere per rispetto dell’Islam.

Dal momento che il calendario islamico è rigidamente lunare, il mese di muharram non ha una posizione fissa rispetto al calendario gregoriano e in effetti fino a ieri sera ancora non si sapeva bene se il primo giorno del mese, che corrisponde al capodanno musulmano, sarebbe stato oggi oppure domani. Solo alle 22 di ieri sera i rappresentanti religiosi musulmani qui in Marocco hanno comunicato che – sulla base del ciclo lunare – la festa sarebbe stata celebrata domani, venerdì 16 novembre.

Tutti i bambini nei centri con i quali collaboriamo sono dunque pronti per i festeggiamenti. In realtà non esiste una tradizione vera e propria sul da farsi per questa festa che è comunque una festa religiosa. Domani avrà una connotazione particolare perché cade di venerdì, dunque combacia con il giorno dedicato pienamente alla preghiera. Per i bambini motivo di grande gioia è già il fatto di non dover andare a scuola e dunque di avere a disposizione un lungo week end di riposo, di studio certo, ma anche di gioco. Domani tutti i centri festeggeranno con la presenza di animatori questa festa, con musica, danze e giochi; i cuochi prepareranno grandi e ottimi cous cous per tutti e i bambini più fortunati saranno accolti da alcune famiglie della città, per permettergli di passare la festa con loro (questo accadrà a Fez, Meknes e Casablanca).

Buon capodanno mussulmano a tutti, allora! E che sia un anno di speranza, di gioia e di successo scolastico, per tutti i bambini abbandonati!!!