Marocco. È finita l’attesa per la Festa dell’Aid! Un tripudio di preghiera, chiacchiere e…spiedini di montone!

Finalmente è arrivata: la tradizionale occasione per celebrare la festa del sacrificio, o ‘Aid Al-Kabir’, seconda ricorrenza religiosa più importante nel calendario musulmano dopo la festa che segue il digiuno del Ramadan. Anche nelle Case di accoglienza sostenute a distanza attraverso Ai.Bi., i bambini hanno potuto pregare e ringraziare, discutendo felici tra loro, tra un assaggio e l’altro del piatto tipico di questa giornata

I bambini delle Case di Accoglienza di Dar Al Wafae, della Maison Fassia e del Centro Sidi Bernoussi si sono goduti al meglio l’arrivo di questa festività, trascorrendo praticamente tutto il giorno parlando, scherzando e mangiando l’ottima carne di montone. Anche per qualche giorno a seguire…un’esperienza resa possibile dal sostegno a distanza

Marocco. La festa dell'Aid tra chiacchiere, scherzi, preghiere e spiedini di montoneL’Aid finalmente è arrivato e i bambini ospiti delle Case di Accoglienza sostenute a distanza attraverso Ai.Bi. hanno potuto vivere, anche quest’anno, la gioia e la bellezza dello stare insiemeper celebrare questa speciale ricorrenza, mangiando carne di montone in ottimi spiedini. Meglio chiamata ‘Aid Al-Kabir’, la seconda più importante ricorrenza religiosa musulmana dopo quella che segue la fine del Ramadan, ha coinvolto tutti i piccoli ospiti delle realtà di accoglienza di Dar Al Wafae, Maison Fassia e Sidi Bernoussi, in Marocco.

I bambini della Maison Fassia erano molto contenti di accogliere questa giornata, che apprezzano molto perché è la giornata dei montoni e dei buoni spiedini: si sono seduti attorno al tavolo parlando e discutendo fra loro, felici di potersi riunire e di mangiare il piatto tipico di questa giornata. Hanno trascorso praticamente tutto il giorno mangiando e scherzando, senza dimenticare di pregare affinché l’anno prossimo possano trascorrere di nuovo una giornata di festa altrettanto bella.

Il giorno dell’Aid, i bambini della Casa Dar Al Wafae  hanno ricevuto una visita speciale da parte di un gruppo di marocchini residenti in Francia, che hanno deciso di venire a festeggiare con loro questa ricorrenza. Sono stati molto contenti di accogliere le famiglie, che hanno condiviso con loro i bei momenti di questo Aid, che li ha aiutati a sentirsi in un ambiente caloroso – come in una grande famiglia.

Ma il ‘grande Aid’ è arrivato pure per i minori ospiti del Centro Sidi Bernoussi: un giorno molto importante per i musulmani, un giorno di festa, prima del quale le famiglie acquistano i montoni da sacrificare. Quel giorno, i bambini hanno indossato i loro vestiti più belli: erano davvero felici di poterlo trascorrere assieme, tra uno spiedino e l’altro. Alla fine, la giornata dell’Aid è finita, ma non gli spiedini…che sono stati consumati tutti il giorno dopo!

L’opportunità di festeggiare in modo sereno e con la gioia dello stare insieme ricorrenze come questa è resa possibile, per i piccoli ospiti delle Case che li accolgono in Marocco, grazie a chi Sostiene a Distanza le attività di Ai.Bi.: attiva un sostegno a distanza anche tu!