Marocco: Festa di fine anno al centro di Meknes

I bambini dell’Annexe hanno festeggiato l’addio al 2010 e accolto il 2011 con una grande festa all’interno della sala polivalente del centro. Sin dal pomeriggio del 31 dicembre, divisi per gruppo, hanno contribuito all’organizzazione dell’evento: alcuni di loro hanno collaborato con le cuoche in cucina per preparare la cena, un altro si è preoccupato della sistemazione di tutti gli strumenti musicali, altri ancora si sono dedicati alla sistemazione dei banchetti, altri alle decorazioni tipiche da inserire nel grande salone…

Alle 21 tutto ha avuto inizio: prima la cena nel grande cortile e poi le danze, gli abbracci, i sorrisi, gli sguardi felici che hanno accolto il 2011.

Un 2011 che sarà tutto all’insegna dello sport e della musica.

Il karate sarà il nuovo protagonista dell’anno, grazie a 2 club di karate della città che hanno permesso a 40 ragazzi dell’Annexe di essere iscritti presso le proprie associazioni e che permetterà loro di imparare uno sport diverso e soprattutto di integrarsi insieme ad altri coetanei.

E poi il conservatorio: una professoressa di musica in pensione da mercoledì scorso e per tutti i mercoledì pomeriggio dei prossimi mesi, dedicherà il suo tempo volontariamente ad insegnare il solfeggio e le basi di musica ai bambini. Inoltre 20 ragazzini del centro, dai 13 anni in su, hanno avuto la possibilità di essere iscritti al conservatorio musicale della città di Meknès, il più storico e più importante di tutto il Marocco.

Tante novità coinvolgono dunque costantemente i bambini del centro e noi non possiamo che essere felici per loro e augurargli un anno nuovo pieno di gioie e soddisfazioni.