Marocco: fine dell’anno scolastico alla Maison d’Enfants Akkari

Grande festa al centro Maison d’Enfants Akkari per la chiusura dell’anno scolastico. Il 24 giugno scorso, infatti, come nelle grandi occasioni, è stato preparato tutto alla perfezione per trascorrere un pomeriggio all’insegna della spensieratezza e dell’allegria.

Nell’accogliente cortile interno del centro è stata allestita una bella scenografia variopinta e un grande palco dove si sono esibiti i bambini e ragazzi ospitati nel Centro.
Per l’occasione una platea di gente fatta da insegnanti, autorità, diplomatici e semplici visitatori, era lì presente a godersi la festa. E c’eravamo ovviamente anche noi.

Lo spettacolo realizzato interamente dai bambini e dai ragazzi che vivono nel centro, è cominciato in modo solenne: tra il silenzio del pubblico un ragazzo con la voce leggiadra ha intonato una sura del corano. Dopodiché il via ai saluti di rito da parte del Presidente “dell’Association de Bienfaisance Akkari” e della direttrice del centro e, prima di passare a musica e folklore, è avvenuta la consegna dei regali per i bambini promossi ed appartenenti alle diverse classi d’età.

La manifestazione è proseguita con i più piccoli che hanno intonato canti e eseguito danze ispirandosi alla natura. Particolari poi le diverse esibizioni in abiti tradizionali e le spiritose gag che hanno allietato ed intrattenuto piacevolmente tutti gli invitati.

E’ stato emozionante vedere tutti i bambini salire sul palco, sicuri nelle loro esibizioni e divertiti da quello che facevano. Molti sostavano di più sul palco in attesa della foto o di un saluto.
Suggestivo è stato uno dei mimi fatto dai ragazzi più grandi, una rappresentazione sulle migrazioni illegali ed i pericoli legati ad essa.

Il tutto si è concluso con uno spettacolo di break-dance dove tra volteggi vari dei ragazzi e la musica trascinante era impossibile rimanere seduti e non lasciarsi coinvolgere da quel ritmo, nessuno infatti è riuscito a rimanere fermo.

Per maggiori informazioni sui progetti di Ai.Bi. in Marocco clicca qui>>