Marocco: Formando panettieri…

Il progetto Cariplo di sostegno all’inserimento socio-professionale dei giovani care leavers del centro SIDI Bernoussi sta dando i suoi primi frutti: la panetteria – risultato fondamentale di progetto – senza non pochi problemi e dopo settimane di lavori di ristrutturazione degli spazi ad essa destinati, è stata finalmente avviata con l’acquisto di materiale d’avanguardia d’origine italiana (forno, camera di fermentazione, carrelli, ecc.). Da 3 settimane è inoltre iniziata la formazione in seno al laboratorio, che alterna momenti teorici sull’origine della farina e la sua lavorazione, la creazione del pane e l’importanza degli ingredienti necessari per ottenerlo, a momenti ovviamente più pratici di lavorazione e produzione dello stesso.
Un gruppo di 7 ragazzi, trascinati da un formatore giovane e professionale, stanno affrontando tutto con grande entusiasmo… entusiasmo che ha raggiunto l’apice nel momento in cui i primi pani sono usciti dal forno e – all’assaggio – avevano un gusto eccezionale. Dopo i primi 10 giorni di formazione, la produzione dei ragazzi e del formatore è riuscita a garantire il pane necessario per la merenda del pomeriggio per i circa 270 ospiti del centro… qualche giorno dopo, a questa produzione si è inoltre aggiunta quella del pane per la cena. Giorno per giorno, insomma, la formazione e produzione nella nostra panetteria, sta già rispondendo a una parte del grande fabbisogno di pane del centro SIDI Bernoussi.
A sostenerci in questa attività un insegnante dell’OFPPT, l’istituto nazionale di formazione professionale marocchino, nel quale tra l’altro ha studiato il nostro formatore Simohammed. Grazie all’OFPPT molti sono i contatti con fornitori di materie prime e scuole private di panificazione che stiamo prendendo… la maggior parte di loro stanno rispondendo favorevolmente alle nostre richieste di collaborazione, promettendoci l’invio di formatori del calibro di chef dell’Istituto Francese della Panetteria e Pasticceria – INBP, che potrebbero di tanto in tanto recarsi nella nostra panetteria del centro per fare atelier di approfondimento e specializzazione nella panificazione e anche di pasticceria.
Questa è solo la prima fase di lavoro della panetteria… e l’entusiasmo dei giovani che vi si stanno formando è al momento la cosa che più scalda il cuore. A presto, con nuovi aggiornamenti.