Marocco. Gita o partita di calcio? Le attività non mancano nei centri del progetto Adotta a distanza i bambini di un orfanotrofio di Ai.Bi.

Presso gli orfanotrofi in Marocco, Ai.Bi. non si occupa soltanto di dare aiuti primari, ma partecipa con proposte educative, come gite, e coinvolgendo i bambini in momenti ricreativi, come partite di calcio. Attività rese possibili dall’Adozione a distanza

Cibo, riparo, educazione… ma non solo. Sostenendo l’adozione a distanza è possibile regalare ai bambini ospiti degli orfanotrofi in Marocco attività fondamentali per la loro formazione e crescita, come uscite didattiche, ma anche momenti di svago, come una partita di calcio.

In viaggio a Ifrane

Con l’arrivo della primavera, la Maison d’Enfants Akkari ha organizzato per i bambini una visita nella città di Ifrane, dato che il bel tempo invogliava a uscire per una passeggiata nei boschi, per godersi il verde, il bel paesaggio e l’aria pura.
I bambini sono partiti molto presto accompagnati dai loro educatori, per affrontare le circa tre ore di strada.
All’arrivo, hanno fatto una passeggiata in città e hanno scattato delle foto con la statua del Leone dell’Atlante, tappa obbligata, che guardavano con grande ammirazione perché riproduceva fedelmente l’animale, al punto da sembrare vero.
In seguito, i bambini hanno fatto una passeggiata fino alla sorgente d’acqua, tra i boschi e le montagne.
Per evitare di affaticarsi, di tanto in tanto si fermavano ad ascoltare racconti di storie divertenti degli educatori o semplicemente per giocare.
Dopo aver pranzato in un ristorante della città, i bambini hanno scattato le ultime foto e si sono recati all’autobus per riprendere la strada verso casa. Il viaggio è trascorso tra canti imparati durante il corso di coro e qualche sonnellino, dovuto alla stanchezza per una giornata intensa ma gratificante.
Tutti i bambini sono stati contenti dell’uscita che gli ha permesso di uscire dalla routine tra centro e scuola.

Una partita di calcio prima di tornare sui libri

In un’altra occasione, su richiesta del gruppo di ragazzi tra i 12 e i 17 anni, è stata organizzata una partita di calcio nella palestra del centro APA (Associazione Protezione ed Assistenza).
Entusiasti di giocare, una squadra contro l’altra, i bambini non si sono fermati per tutta la durata della competizione.
Questa opportunità di svago, ha sollevato il morale dei ragazzi che si avvicinano agli esami e li ha aiutati a tornare nell’aula di preparazione più sereni e motivati, aiutandoli nell’avanzamento del loro lavoro e nella padronanza dei corsi scientifici.
La giornata è stata quindi positiva su tutti i fronti, permettendo ai ragazzi di divertirsi ,a anche di fare progressi nella preparazione degli esami.

Un’Adozione a Distanza per i bambini degli orfanotrofi in Marocco

Queste storie di formazione e svago e di possibilità offerte ai minori del Marocco grazie alle attività garantite dagli orfanotrofi sono possibili anche grazie all’impegno di tutti coloro che, da lontano, decidono di dare il proprio contributo per garantire ai minori la possibilità di un presente migliore, che dia speranza anche per il futuro. Scegliere di aderire al progetto di Ai.Bi. “Adotta a distanza i bambini di un orfanotrofio in Marocco” significa tutto ciò, e può essere fatto da chiunque, a partire da 0,83 centesimi al giorno.