Marocco. La piccola Hajar e la scelta dolorosa dell’orfanotrofio

Condizioni difficili e sacrifici immensi. La madre di Hajar si è vista costretta ad affidare la figlia di nove anni a un orfanotrofio affinché potesse avere un futuro migliore. Con l’Adozione a Distanza, potrai garantire alla bambina sicurezza, istruzione e quel domani in cui spera ancora

Dopo il divorzio dei genitori, Hajar è rimasta con sua madre, una donna molto forte che lavora come addetta alle pulizie e nei campi, affrontando giornate estenuanti per mantenere la famiglia. Nonostante i sacrifici, il loro reddito è insufficiente per garantire alla bambina una vita dignitosa.

Una scelta dolorosa: l’orfanatrofio

Vivono in una piccola stanza nella baraccopoli, uno spazio che funge da cucina, camera da letto e rifugio. Le condizioni precarie e l’ambiente non adatto a una bambina hanno spinto la madre a compiere una scelta dolorosa ma necessaria. Nel settembre 2022, ha affidato Hajar all’orfanotrofio APA, sperando di offrirle un futuro migliore, fatto di sicurezza e opportunità.

Il sostegno di cui ha bisogno

Con l’Adozione a Distanza, potrà continuare a studiare, crescere in un ambiente protetto e costruire le basi per un futuro più luminoso.
Hajar ha nove anni è timida, ma con il cuore gentile e un carattere socievole che le permette di stringere legami con i compagni del centro. Frequenta la quarta elementare e si distingue per la sua serietà, il rispetto verso gli insegnanti e la voglia di imparare. La competizione amichevole con i suoi coetanei la stimola a dare sempre il massimo, e i suoi insegnanti la descrivono come una studentessa esemplare.

Non lasciarla sola.

Adotta a distanza un bambino ancora in attesa

Adottare a Distanza è un gesto meraviglioso di vicinanza e sostegno verso un bambino in grave difficoltà familiare. Con 50 euro al mese potrai garantire al minore la possibilità di crescere serenamente e di studiare. Riceverai la sua foto e potrai, se lo desideri, intraprendere con lui uno scambio di corrispondenza, tenendoti informato sui suoi progressi e sulle sue necessità, relazionandoti direttamente con i nostri operatori presenti nel Paese per avere aggiornamenti o, qualora lo desiderassi, inviare pensierini “extra” nei momenti importanti della sua vita, come nel giorno del suo compleanno.
Pensaci. Il tuo aiuto è davvero prezioso.

Quella che vedi in copertina non è la foto reale di Hajar. Per motivi di privacy non possiamo mostrarla al pubblico. L’immagine è stata generata con l’Intelligenza Artificiale.