Marocco. I bambini delle Case seguite da Ai.Bi., si preparano al rientro a scuola!

Con gli ultimi giorni di estate arriva il tempo di rimettere libri, colori e penne nelle cartelle e…tornare sui banchi per imparare tante nozioni nuove ed entusiasmanti, che serviranno ai bambini per crescere e costruire il proprio futuro umano e lavorativo

Il diritto allo studio e alla formazione dei minori sembra una formalità ormai scontata nel nostro Paese: invece, la possibilità di crescere scoprendo insieme ad altri amichetti tanti concetti e argomenti nuovi e interessanti, per i piccoli ospiti delle Case in cui Amici dei Bambini opera con progetti di cooperazione allo sviluppo è legata anche alla generosità del sostegno a distanza

L’estate sta finendo e un nuovo anno scolastico sta per iniziare o è già iniziato per tutti i bambini del mondo. Ed è così anche per i piccoli ospiti delle Case di Accoglienza che Ai.Bi. segue in Marocco.

I bimbi della Maison Fassia, ad esempio, sono impegnati nei preparativi per accogliere al meglio il rientro tra i banchi. I bambini sono molto contenti ed eccitati di tornare a scuola, per rivedere i loro compagni di classe. Hanno comunicato al personale del Centro la lista del materiale scolastico di cui avranno bisogno per cominciare la scuola, affinché si possa comprare tutto l’occorrente. La mattina del primo giorno, i bambini hanno fatto colazione e sono partiti tutti contenti a scuola per scoprire le nuove classi.

Anche i piccoli ospiti del Centro Akkari hanno fatto ritorno dalle loro vacanzee stanno per ricevere i libri necessari per il nuovo anno e i programmi scolastici. Sono desiderosi di scegliere i colori dei pastelli e delle penne e hanno già preparato i loro zaini in camera, aspettando con impazienza il primo giorno di scuola.

Presso la Fondazione Rita Zniber di Meknes, i bambini erano un po’ tristi di dover salutare le vacanze ormai finite e riprendere a studiare e fare i compiti. Tornando al Centro, discutevano del rientro a scuola e si chiedevano come sarebbe cominciato l’anno e chi sarebbero stati i nuovi compagni di classe. Anche se incerti di come andrà quest’anno scolastico, in un modo o nell’altro erano ottimisti per l’inizio.

I bambini della Casa DAO di Dar Al Wafae sono tornati abbronzati e molto soddisfatti della loro vacanza nella spiaggia di Bouznika…appena rientrati, hanno realizzato un incontro con il personale che ha spiegato loro che cosa dovranno fare per preparare il loro rientro.

Il ritorno a scuola è toccato pure ai piccoli ospitati presso il Centro Sidi Bernoussi: tutti si sono mostrati prontissimi a ripartire! E così è stato: il primo giorno di scuola si sono alzati presto e, dopo essersi vestiti e aver fatto colazione, hanno indossato i loro zaini per andare a scuola. Le educatrici li hanno accompagnati in classe e hanno spiegato loro il programma per il nuovo anno nei dettagli. A fine giornata, sono tornati contenti e impazienti vivere i giorni scolastici che verranno!

Anche lo studio scolastico, con i libri, le cartelle, i pennarelli e le penne, che a tanti di noi sembrano una formalità scontata, è una possibilità che per i bambini ospiti delle Case dipende dalla generosità delle persone che scelgono e sceglieranno il sostegno a distanza. Regala un futuro a questi bambini, attiva un Sostegno a Distanza!