Marocco. Il centro Akkari, dove gli adolescenti soli imparano a diventare “grandi”

Formazione professionale, uno sportello di orientamento, un intermediario sociale che li sostenga nella ricerca del lavoro e di un alloggio: ecco cosa fa Ai.Bi. per i giovani adulti soli del centro Akkari. Aiutali anche tu!

Anche in Marocco, Ai.Bi. sostiene il diritto dei minori a crescere in una famiglia che li ami e che si prenda cura di loro, accompagnandoli sul sentiero della vita.

Oggi vorremmo portarvi a conoscere una delle strutture sostenute da Amici dei Bambini nel Paese, si tratta del centro di accoglienza Akkari.

L’istituto sorge a Rabat ed è molto radicato nel territorio. Pensate che accoglie bimbi orfani e abbandonati dal lontano 1927! Al centro di accoglienza Akkari attualmente sono curati ed accuditi 149 minori tra i 5 e i 18 anni.

Cosa può fare Ai.Bi. per loro, grazie al supporto del Sostegno a Distanza?

Grazie al Sostegno a Distanza, Ai.Bi. garantisce sostegno materiale, educativo e psicosociale a tutti i minori accolti: i bambini e gli adolescenti ospiti del centro Akkari hanno la possibilità di studiare e quelli un po’ più grandicelli di formarsi professionalmente!

Non tutti i bambini soli riescono infatti a coronare, purtroppo, il loro sogno di famiglia, crescono nel centro di accoglienza, divengono giovani adulti (careleavers) che devono prepararsi ad affrontare un futuro nel mondo senza poter godere del sostegno di una famiglia alle spalle.

Ai.Bi. non li lascia soli!

Per gli adolescenti e i ragazzi prossimi alla maggiore età, grazie al prezioso aiuto dei donatori italiani, lo staff di Ai.Bi. porta avanti: CON TE SARÒ UN GRANDE, progetto di accompagnamento alla vita adulta dei giovani marocchini soli, fornendo loro: formazione professionale, uno sportello di orientamento, un intermediario sociale che li sostenga nella ricerca del lavoro e di un alloggio.

Vuoi aiutarli anche tu?

È semplice: attiva un Sostegno a Distanza. Bastano 25 euro al mese, meno di un caffè al giorno, per accompagnare i giovani ospiti marocchini del centro Akkari verso la speranza di un futuro migliore.

Potrai seguire ed accompagnare ogni giorno la vita, i progressi e le difficoltà dei 149 minori accolti. Grazie a report mensili, infatti, sarai costantemente aggiornato sui progressi raggiunti e le difficoltà affrontate.

Pensaci. Il tuo aiuto è importante!