Marocco: il mese sacro del Ramadan é iniziato!

Oramai da quattro giorni é iniziato il Ramadan, mese importantissimo per i tutti i musulmani. Ramadan, detto anche il Digiuno (رمضان, ramaḍān) è, secondo il calendario musulmano, il nono mese dell’anno e ha una durata di 29 o 30 giorni. La parola, in arabo, significa “mese caldo”, il che fa ritenere che un tempo (quando i mesi erano legati al ciclo solare) esso fosse un mese estivo. Il digiuno durante tale mese costituisce il terzo dei “Cinque pilastri dell’Islam” e, chi si astiene o nega la sua obbligatorietà puo’essere sanzionato penalmente e anche rinnegato dal credo religioso come dissidente tra i musulmani. Nel corso del mese di Ramadan infatti i musulmani debbono astenersi, dall’alba al tramonto, dal bere, mangiare, fumare e dal praticare attività sessuali.

L’iniziazione al Ramadan avviene all’incirca all’età di 16 anni ed é per questo che i ragazzi di quell’età di tutti i centri con cui collaboriamo, hanno terminato le loro vacanze, sono ritornati nei centri, in attesa dell’inizio del digiuno e per vivere nel modo più sereno possibile questo mese di cosi’ grande valore.

Sapendo quanto sia importante questo mese per i marocchini e per tutti i musulmani, a tutti, compresi i nostri ragazzi, auguriamo: Ramadan Mubarak!